> > Piemonte, forti grandinate e piogge torrenziali nel Canavese

Piemonte, forti grandinate e piogge torrenziali nel Canavese

grandine piemonte

Il Canavese, in Piemonte, è stato colpito da pioggia e vento forte: in alcune zone, tra cui Ivrea, ci sono state delle grandinate.

Ci sono state delle grandinate da record in Piemonte nella giornata del 6 giugno 2019. Nel pomeriggio le Valli di Lanzo e l’Eporediese sono state colpite dalle piogge torrenziali che hanno provocato dei danni, come la caduta degli alberi e l’allagamento delle strade. Insieme alla pioggia sono cadute delle palle di ghiaccio che hanno lasciato senza parole gli abitanti della zona, in particolare di Ivrea.

Il maltempo in Piemonte

E’ stata una giornata molto impegnativa per i vigili del fuoco, che hanno dovuto far fronte ai danni causati dal maltempo in Piemonte. Le forti raffiche di vento, che ha raggiunto i 100 chilometri orari, hanno causato lo sradicamento di alcuni pali. Sulla strada pedemontana sono caduti diversi alberi che hanno reso pericoloso il passaggio. Così di sera è stata stabilita la chiusura al traffico fino al termine delle operazioni. La caduta degli alberi ha causato danni anche a Favria, Romano Canavese e Strambino. Inoltre a causa della pioggia, ci sono stati diversi allagamenti in abitazioni tra Favria e Ivrea: le squadre volontarie di Condotte, Borgone e Avigliana hanno effettuato una decina di interventi. A Ivrea si sono allagate le cantine e la palestra dell’istituto Cena e anche il lungo Dora, su cui si sono bloccate decine di macchine. Anche la Val di Susa ha subito le conseguenze di un violento nubifragio, che ha interessato soprattutto il comune di Condove. Le squadre dei vigili del fuoco di Condove, Borgone e Avigliana per ore hanno portato avanti le operazioni di prosciugamento, per porre un rimedio all’allagamento di strade e cantine.