×

Meteo, temperature in aumento: punte fino a 40 gradi

Week end di caldo africano prima di una breve tregua. Lieve abbassamento delle temperature atteso per l'inizio della prossima settimana

caldo 2

Nonostante le alte temperature si siano fatte attendere, si può dire che l’estate è ufficialmente arrivata in Italia. Il Paese si sta infatti scaldando, registrando temperature anche molto alte nell’arco della giornata. E’ attesa però nei prossimi giorni un ulteriore impennata delle temperature e ci si appresta a registrare punte fino a 40 gradi su alcune zone dello stivale.

Sembra però che questa caldo africano durerà solo per il week end, dal momento che già dalla giornata di lunedì le temperature si abbasseranno e martedì i termometri caleranno di qualche grado anche al sud. Nei giorni successivi però, è atteso un nuovo innalzamento delle temperature con l’alta pressione africana che tornerà protagonista.

Il meteo per il week-end

Nella giornata di venerdì, i termometri cominceranno a loro escalation a partire dalle regioni del sud e dalle isole per coinvolgere poi tutto il paese nella giornata di sabato.

L’anticiclone africano, infatti, darà il meglio si sè con il passare della ore. In Sicilia e Sardegna si registreranno picchi fino a 40 gradi, soprattutto nelle aree interne. Sul resto del meridione le temperature saranno alte, con punte di 37-38 gradi in Puglia. Alcuni gradi in meno al Centro, dove le temperature più alte si registreranno in Toscana, ad esempio a Firenze, dove i termometri segneranno 34-35 gradi.

Ancora meno caldo a Roma dove ci saranno invece tra i 30 e i 31 gradi. Nel Nord del Paese la bolla d’aria calda non raggiungerà i livelli massimi, con valori attestati tra i 32 e i 33 gradi.

Alle alte temperature si aggiungerà l’afa, soprattutto nei grandi centri urbani e nelle ore pomeridiane o serali. Lungo tutte le cose le temperature si manterranno complessivamente più basse, complici le brezze marine che si innescheranno nelle ore centrali della giornata.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora