> > Meteo, temperature in aumento: punte fino a 40 gradi

Meteo, temperature in aumento: punte fino a 40 gradi

caldo 2

Week end di caldo africano prima di una breve tregua. Lieve abbassamento delle temperature atteso per l'inizio della prossima settimana

Nonostante le alte temperature si siano fatte attendere, si può dire che l’estate è ufficialmente arrivata in Italia. Il Paese si sta infatti scaldando, registrando temperature anche molto alte nell’arco della giornata. E’ attesa però nei prossimi giorni un ulteriore impennata delle temperature e ci si appresta a registrare punte fino a 40 gradi su alcune zone dello stivale. Sembra però che questa caldo africano durerà solo per il week end, dal momento che già dalla giornata di lunedì le temperature si abbasseranno e martedì i termometri caleranno di qualche grado anche al sud. Nei giorni successivi però, è atteso un nuovo innalzamento delle temperature con l’alta pressione africana che tornerà protagonista.

Il meteo per il week-end

Nella giornata di venerdì, i termometri cominceranno a loro escalation a partire dalle regioni del sud e dalle isole per coinvolgere poi tutto il paese nella giornata di sabato. L’anticiclone africano, infatti, darà il meglio si sè con il passare della ore. In Sicilia e Sardegna si registreranno picchi fino a 40 gradi, soprattutto nelle aree interne. Sul resto del meridione le temperature saranno alte, con punte di 37-38 gradi in Puglia. Alcuni gradi in meno al Centro, dove le temperature più alte si registreranno in Toscana, ad esempio a Firenze, dove i termometri segneranno 34-35 gradi. Ancora meno caldo a Roma dove ci saranno invece tra i 30 e i 31 gradi. Nel Nord del Paese la bolla d’aria calda non raggiungerà i livelli massimi, con valori attestati tra i 32 e i 33 gradi.

Alle alte temperature si aggiungerà l’afa, soprattutto nei grandi centri urbani e nelle ore pomeridiane o serali. Lungo tutte le cose le temperature si manterranno complessivamente più basse, complici le brezze marine che si innescheranno nelle ore centrali della giornata.