> > Onore al giovane Sammy Basso, nominato cavaliere della Repubblica

Onore al giovane Sammy Basso, nominato cavaliere della Repubblica

sammy basso

Sammy Basso ha ricevuto la nomina di cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. La sua malattia è il suo corraggio

Non chiamiamolo eroe ma cavalieredella Repubblica Italiana: Sammy Basso, l’inarrestabile, alla fine è stato premiato da Sergio Mattarella in persona il quale gli ha riconosciuto profonda stima e coraggio con la nomina di cavaliere. Una malattia che lo porta ad invecchiare velocemente -ma il giovane uomo che ha solo 23 anni e ha già una laurea in biologia molecolare all’Università di Padova, corre molto più veloce rispetto alla progenia -la malattia rara con cui ha imparato a convivere e di cui ha le redini. Sammy non è un vinto ma è un vincitore dal polso fermo deciso ad indagare a fondo la sua patologia.

Coraggio da vendere

Lo scorso febbraio Sammy Basso è andato contro il parere dei medici americani che non volevano affrontasse un’operazione al cuore per eliminare la stenosi calcifica severa della valvola aortica causatagli proprio dalla malattia genetica: l’intervento è andato a buon fine ed è stata proprio la sua tenacia a premiarlo con un riconoscimento così importante conferitogli dal Presidente della Repubblica. La diagnosi della progenia gli era arrivata quando il giovane, a 2 anni, ancora non cresceva.

La malattia insomma non lo spaventa: gli è anzi da stimolo. Sammy si sta impegnando nello studio (approfondito) della progenia e ad ottobre del 2005 i suoi genitori, sempre al fianco del ragazzo e sempre pronti a supportarlo, hanno fondato l’A.I.Pro.Sa.B. aiutati da un gruppo di amici. “Questa onorificenza non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco!”. Queste le parole espresse dall’associazione.