> > Migranti, arrivato in Calabria veliero con 60 persone a bordo

Migranti, arrivato in Calabria veliero con 60 persone a bordo

migranti calabria

L'imbarcazione era stata avvistata nel pomeriggio da un velivolo del comando operativo aeronavale di Pomezia.

La Guardia di finanza del Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia ha intercettato una barca a vela con a bordo 60 migranti, tra cui 6 donne e 13 minori. Due cittadini ucraini, considerati i presunti scafisti, sono stati tratti in arresto. L’imbarcazione, una monoalbero, è stata avvistata nel pomeriggio di venerdì 7 maggio da un velivolo del comando operativo aeronavale di Pomezia, mentre si trovava a circa 35 miglia dalle acque italiane, ed era diretta verso le coste ioniche calabresi, come riportato dall’Ansa.

Intervenuta Guardia di finanza

L’imbarcazione è stata intercettata nella serata di venerdì da due vedette della Guardia di Finanza, una di Vibo Valentia e l’altra del gruppo aeronavale di Taranto, mentre si trovava a una decina di miglia da Caulonia. I migranti a bordo sono risultati essere tutti di provenienza iraniana, irachena e siriana ed erano stipati sottocoperta. La barca è stata quindi scortata nel porto di Roccella Jonica per l’identificazione e l’assistenza sanitaria dei migranti. Dalle prime notizie arrivate, il gruppo sarebbe partito alcuni giorni prima da Smirne, in Turchia, con l’obiettivo di raggiungere l’Italia nel fine settimana.

Un altro sbarco a Lampedusa

Nella serata di venerdì, un altro sbarco è avvenuto a Lampedusa. 23 migranti ivoriani e senegalesi sono infatti arrivati sull’isola a bordo di una piccola imbarcazione di legno. I migranti, tra cui c’erano anche donne e bambini, di cui uno di soli 7 mesi, erano partiti dalla Libia. La barca è stata scortata fino al molo dalla guardia costiera.