> > Meteo, temporali e grandine in arrivo in Italia: pericolo trombe d'aria

Meteo, temporali e grandine in arrivo in Italia: pericolo trombe d'aria

tornado in Italia

Il maltempo, che interesserà soprattutto le aree alpine e prealpine, potrà manifestarsi con violente raffiche di vento e forti piogge.

Allarme temporali per il Nord Italia. Gli esperti prevedono per la giornata di mercoledì l’arrivo di violenti scrosci d’acqua e, in alcuni settori, di grandinate che guasteranno il bel tempo estivo dell’inizio del mese. Non solo: possibili trombe d’aria colpiranno alcune zone della Penisola, sempre a settentrione. Secondo i meteorologi, infatti, pericolose correnti fredde e instabili in arrivo dal Nord Atlantico raggiungeranno le regioni settentrionali dello stivale, in particolare nel corso del pomeriggio di giovedì. Diversa la situazione nel resto dello stivale, che continuerà a godere del bel tempo, con cielo al massimo poco nuvoloso.

Pioggia e grandine

Stando a quanto constatato dalle previsioni meteo, il maltempo sarà determinato dal possibile sviluppo delle cosiddette supercelle, ovvero di una particolare tipologia di temporali che ha maggiori probabilità di generare trombe d’aria, a causa della presenza di un mesociclone (cioè una bassa pressione in rotazione all’interno del cumulonembo).

Le zone più a rischio grandine sono le Alpi, le Prealpi e le vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Possibili rovesci sono previsti anche sul Trentino.

I settori meridionali e le Isole Maggiori saranno invece caratterizzati da bel tempo, con pochi rannuvolamenti sparsi in alcune zone centrali.

Al Nord, la situazione si manterrà instabile venerdì, specie in Piemonte, dove si avranno scrosci temporaleschi, e sulle Alpi orientali, dove il cielo sarà prevalentemente nuvoloso per tutto il corso della giornata. Diverse le previsioni meteo per il Centro e il Sud. Dall’Emilia Romagna in giù, infatti, si prevedono sole e temperature calde.