> > Vogalonga interrotta dal passaggio di una nave: scoppia la polemica

Vogalonga interrotta dal passaggio di una nave: scoppia la polemica

vogalonga

Il 9 giugno si è svolta la 45esima edizione di Vogalonga, remi contro motori. Il passaggio di una nave, però, riaccende la polemica.

Venezia rivive la 45esima edizione di Vogalonga, una regata non competitiva per manifestare contro gli effetti negativi delle barche a motore. L’intento è quello di promuovere l’uso del remo contro il dilagare del moto ondoso. In acqua sono scese ben 2 mila barche a remi e circa 8 mila vogatori. Il percorso ha attraversato la laguna partendo dal bacino di San Marco, con il tradizionale cannone, e passando da Rio di Cannaregio. I vogatori hanno ammirato anche le isole variopinte di Burano e Torcello. Purtroppo, però, il passaggio di una nave ha rovinato il momento di festa e ha riacceso le polemiche.

Il traffico veneziano

A circa una settimana dall’incidente della nave di Msc, la Vogalonga rilancia a gran voce l’utilizzo delle barche a remi piuttosto di quelle a motore. In migliaia hanno preso parte alla 45esima edizione di questo evento. Un percorso di circa 30 chilometri con partenza dal Bacino di San Marco dopo il tipico sparo del cannone e l’alzaremi. Quasi duemila equipaggi, 7500 vogatori da 33 paesi differenti. Tra i primi arrivati c’è la Società di San Juan di Portorico. Purtroppo, però, la manifestazione è stata improvvisamente interrotta dal passaggio di una grande nave che ha riacceso la polemica. Proprio sabato scorso si era svolta una manifestazione con oltre 8 mila partecipanti per chiedere lo stop del loro passaggio in laguna.

nave

Riappropriarsi delle tradizioni

“Sono poche ore di manifestazione – ha dichiarato il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni – ma rappresentano un segnale importante che si perpetua da 45 anni. Questa manifestazione permette ai veneziani e agli amanti della voga e dell’ambiente di riappropriarsi della laguna e di una città unica al mondo”.