> > Genova, sequestrate tonnellate di farmaci contraffatti

Genova, sequestrate tonnellate di farmaci contraffatti

Arrestato l'imprenditore Ezio Bigotti

Tonnellate di farmaci per bambini contraffatti. E' questo ciò che ha sequestrato la Guardia di finanza al porto di Genova.

La Guardia di finanza di Genova ha sequestrato alcune tonnellate di farmaci destinati ai bambini, i quali sono risultati essere contraffatti. I medicinali sarebbero infatti stati realizzati senza alcuna prescrizione medica, essendo così potenzialmente dannosi per i bambini. L’operazione è stata condotta dalla guardia di finanza in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, e il sequestro è avvenuto all’interno di container del porto del capoluogo. I farmaci si trovavano all’interno di cassoni sistemati in una nave cargo appena attraccata per scaricare la merce a bordo. Stando a quanto scoperto dagli agenti, i farmaci non erano però destinati al mercato italiano, bensì dovevano giungere in Sudan, come emerso dai documenti di viaggio.

Quattro tonnellate di farmaci

Le fiamme gialle hanno quindi posto sotto sequestro ben 4 tonnellate di medicinali, i quali sono risultati privi di autorizzazione, oltre a 6 tonnellate di merce contraffatta di varia natura. L’operazione è scattata proprio nell’ambito di alcuni controlli per combattere il commercio di merce contraffatta o pericolosa. Individuati dagli agenti anche alcuni profumi falsi con etichette di celebri marchi. Per quanto riguarda i prodotti farmaceutici sequestrati, secondo gli inquirenti si tratterebbe di diffusi prodotti da banco, che potevano facilmente mischiarsi con i prodotti normali non permettendo così al consumatore di scoprire la truffa. Le informazioni raccolte dagli inquirenti dicono che la vendita di tali prodotti avrebbe potuto far fruttare un guadagno di più di un milione di euro.