> > Milano, neonato muore dopo il parto: i genitori denunciano l'ospedale

Milano, neonato muore dopo il parto: i genitori denunciano l'ospedale

neonato morto milano

"Arresto cardiaco", ma i genitori non ci stanno e sporgono denuncia. Si indaga sulla morte di un neonato in un ospedale milanese.

Un neonato è morto poco dopo il parto in un ospedale di Milano. La madre, una donna di 37 anni, ha sporto denuncia alla polizia insieme al marito a seguito dell’accaduto: la coppia, due egiziani, ha altri quattro figli. Il piccolo sarebbe morto per “arresto cardiaco”: è stata disposta un’autopsia sul corpo da parte dell’autorità giudiziaria.

Dramma in un ospedale milanese

All’ospedale Macedonio Melloni di Milano un neonato è morto poco dopo il parto. La coppia si era recata al pronto soccorso qualche giorno prima: la donna, una 37enne madre di altri quattro figli, ha sporto denuncia alla polizia subito dopo il terribile fatto. Secondo i medici “il piccolo è andato in arresto cardiocircolatorio” e, “nonostante le manovre svolte, il cuore non ha ripreso a battere”. “Durante la gravidanza è andato tutto bene e mia moglie non ha mai avuto alcun problema, né il bambino che aveva in grembo”, ha dichiarato a LaPresse il papà del neonato, Roumani Mahros, 36 anni. “Il termine del parto era previsto per il 1° giugno. Venerdì sera mia moglie mi ha telefonato mentre ero al lavoro per dirmi che aveva delle perdite, mi sono precipitato a casa dove intanto era arrivata l’ambulanza, che l’ha portata in ospedale”. “Arrivati alla Macedonio Melloni – ha raccontato l’uomo – i medici le hanno fatto il tracciato per capire le condizioni del feto, e ci hanno detto che era tutto a posto. Mai potevamo immaginare cosa sarebbe successo”.

S’indaga sul decesso

Il padre ha ricostruito l’accaduto nella denuncia: stando a quanto raccontato, il neonato sarebbe rimasto incastrato “per almeno dieci minuti” durante il parto. “I medici e gli infermieri hanno preso un’attrezzatura medica tipo una ventosa per estrarlo. Non riuscivano a tirarlo fuori. Lui piangeva, l’ho sentito piangere, poi ha smesso e quando l’hanno tirato fuori aveva la testa allungata”. L’Asst Fatebenefratelli Sacco, l’Azienda sociosanitaria territoriale del capoluogo lombardo, ha diffuso una nota parlando di “arresto cardiocircolatorio dopo pochi minuti dal parto”, spiegando che il bimbo è stato “tempestivamente rianimato dai professionisti esperti presenti, rianimatore e neonatologo”. “Nonostante le manovre svolte secondo le linee guida nazionali e internazionali, il cuore non ha ripreso a battere”. Le operazioni per accertare l’accaduto e identificare la cause del decesso sono scattate subito dopo. Sulla salma, portata all’obitorio civico di via Ponzio, sarà effettuata un’autopsia.