> > Roma, voragine sull'A1: tamponamenti tra tir e auto, 4 km di coda

Roma, voragine sull'A1: tamponamenti tra tir e auto, 4 km di coda

Voragine a1, tamponamenti e code

Il cedimento di un giunto di dilatazione ha provocato una spaccatura nell'asfalto: decine di veicoli coinvolti, ma nessun ferito.

Caos sull’autostrada A1 Roma-Napoli, a sud della capitale. Al chilometro 560,4 in direzione Firenze sembrerebbe essersi aperta una voragine nel manto stradale che, a sua volta, ha provocato una serie di incidenti e gravi disagi nel tratto compreso tra la diramazione Roma Sud e Guidonia, riferisce Il Messaggero. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, sembra che la voragine sia stata causata dal cedimento di un giunto di dilatazione, che ha portato l’asfalto a spaccarsi. La condizione del manto stradale è stata poi aggravata dal traffico intenso.

Tamponamenti a catena e code

Un camion è passato sul tratto danneggiato, con conseguente spaccatura di un semiasse, seguito da altri tir e automobili. Si sono verificati diversi tamponamenti tra vetture e mezzi pesanti in transito sull’A1. È ancora incerto l’esatto numero di veicoli coinvolti, ma sembra che siano almeno sei i tir. Diversi mezzi hanno riportato danni ai copertoni e ai cerchioni. Nel tratto di autostrada interessato si registrano 4 chilometri di coda, in aumento, ma al momento non risultano feriti, ha confermato l’Ares 118. Astral Infomobilità ha fatto sapere tramite una nota che “il traffico è deviato sulla sola corsia di sorpasso“. La polizia stradale è al lavoro per mettere in sicurezza l’area e ha annunciato che i disagi si protrarranno per l’intera giornata di oggi, dal momento che che sarà necessario diverso tempo per rimuovere le decine di mezzi coinvolti. Solo allora gli esperti daranno inizio agli accertamenti volti a stabilire l’esatta causa del cedimento della strada.