> > Arrestato per truffa pluriaggravata il finanziere Alessandro Proto

Arrestato per truffa pluriaggravata il finanziere Alessandro Proto

alessandro proto finanziere arrestato

Il finanziere Alessandro Proto, 44 anni, è stato arrestato per truffa pluriaggravata nei confronti di una donna.

La Guardia di Finanza di Como ha arrestato il finanziare milanese ma residente in Svizzera Alessandro Proto, 44 anni. L’accusa è di truffa pluriaggravata ai danni di una donna con gravi problemi fisici e psichici alla quale avrebbe sottratto in totale circa 130mila euro.

La donna vittima della truffa, Anna, malata di cancro, aveva raccontato di essere entrata in contatto con Proto tramite i Social. Il finanziere aveva raccontato delle menzogne per poter conquistare la fiducia della donna. Stando a quanto riportato dal sito ilmessaggero.it, il 44enne le diceva di avere una figlia morta a cui non riusciva a pagare le spese del funerale e un figlio in clinica psichiatrica. “Con bugie su figli morti e in clinica mi ha spillato 130 mila euro – racconta Anna – Sono caduta in un baratro fatto prima di pressanti richieste di denaro e poi di minacce legali a me e ai miei cari”. Secondo la Gdf, il denaro ottenuto dalla donna sarebbe stato investito da Proto su dei siti di gioco online.

Arrestato nel 2013

Il finanziere aveva precedenti penali per truffa e violazioni finanziarie. Stando a quanto riportato dal sito tgcom24.mediaset.it, il finanziere infatti era già conosciuto dalle forze dell’ordine “per aver millantato affari immobiliari con personaggi di fama mondiale e tentativi di scalate ad imprese di primo piano”, tra cui Rcs.

Nel 2013 fu indagato e poi arrestato dalla Procura di Milano per manipolazione del mercato ed ostacolo alle attività degli Organi di vigilanza. Inoltre, per diversi anni il suo nome era finito su moltissimi giornali e siti web. All’inizio Proto si professava un agente immobiliare di celebrità di attori del calibro di George Clooney e Johnny Depp e sportivi come Ronaldo. Poi raccontava di essere un esperto della finanza, pronto ad acquistare titoli di banche e squadre di calcio. Tutto questo si rivelò falso.