Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Udine, nuovo terremoto di magnitudo 3.5 a Tolmezzo
Cronaca

Udine, nuovo terremoto di magnitudo 3.5 a Tolmezzo

Terremoto Tolmezzo
Terremoto Tolmezzo

Il sisma è stato percepito anche oltre confine ed è stato preceduto da una scossa di magnitudo 4.0 nella medesima zona.

Torna a tremare la terra in Friuli Venezia Giulia. A Tolmezzo, in provincia di Udine, è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.5, poco dopo le 6 di mattina. La scossa è stata rilavata dagli esperti dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Si è trattato di un sisma estremamente superficiale, il cui ipocentro si trova a un solo chilometro di profondità. Per questo motivo è stato percepito chiaramente dai residenti della Carnia, ma numerose segnalazioni sono giunte anche dagli abitanti dei Comuni vicini e dell’Austria. Al momento non si registrano danni a persone o cose, informa Rai News, ma restano comunque in allerta i membri della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Proprio a Tolmezzo si sono riuniti circa 30mila alpini, in vista della manifestazione e del raduno Triveneto.

Sisma di magnitudo 4.0

Nessun danno ma tanta paura per gli abitanti della zona, dal momento che poche ore prima (nel pomeriggio di venerdì 14 giugno) la medesima area è stata interessata da un terremoto di magnitudo 4.0, con epicentro a un chilometro da Verzegnis.

A questa scossa ne sono seguite altre di assestamento.

Ma la memoria dei residenti della Carnia corre soprattutto al terribile scossa di Gemona che nel 1976 fece quasi un migliaio di vittime. Al primo terremoto del 6 maggio, di magnitudo 6.5, ne seguirono altri nei mesi successivi. Si tratta di uno dei sismi più devastanti della storia italiana.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 2847 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.