> > Padova, 34enne aggredito da 5 persone: "Sei un fascista"

Padova, 34enne aggredito da 5 persone: "Sei un fascista"

Padova, aggredito perchè fascista

La Digos ha identificato uno degli aggressori: si tratta di un giovane antagonista appartenente al centro sociale Gramigna.

È stato circondato da cinque persone, aggredito e accusato di essere un fascista. È avvenuto a Padova, nella notte tra venerdì e sabato. La vittima, riporta Padova Oggi, è un 34enne residente nella città veneta e la cui identità non è stata resa nota. Verso le due di notte, gli aggressori si sono avvicinati a lui lungo via del Portello, lo hanno apostrofato e aggredito verbalmente, per poi passare alla violenza fisica. Il 34enne è stato spintonato e colpito con calci e pugni. Data la superiorità numerica dei suoi avversari, l’uomo non è stato in gradi di difendersi e non ha potuto fare altro che attendere l’arrivo della polizia.

Identificato un aggressore

Il pestaggio è avvenuto alla presenza di alcuni testimoni che si trovavano in un bar nelle vicinanze e che hanno lanciato l’allarme. Gli agenti sono prontamente intervenuti sul luogo dell’aggressione, ma i responsabili si sono dati alla fuga, riuscendo a sottrarsi all’arresto. Tuttavia sembra che uno dei cinque sia stato identificato dalla Digos: si tratterebbe di un giovane antagonista appartenente al centro sociale occupato di Gramigna. Le prime indagini hanno inoltre rivelato che il 34enne colpito non apparterrebbe a nessun gruppo dell’estrema destra.

I precedenti

Nelle stesse ore si è verificata un’aggressione di “colore” opposto nel quartiere romano di Trastevere. Alcuni ragazzi accusati di essere “antifascisti” sono stati picchiati a causa delle magliette di Cinema America che indossavano.

Sempre a Padova, invece, a fine aprile un ex consigliere comunale della Lega e un militante di CasaPound sono stati aggrediti al bar Straße di via Gritti. Lo scontro, iniziato all’interno del locale, è proseguito in strada fino all’arrivo della polizia che ha disperso i picchiatori.