> > Maturità 2019: "Risvegli" di Giuseppe Ungaretti nella prima prova

Maturità 2019: "Risvegli" di Giuseppe Ungaretti nella prima prova

giuseppe ungaretti

"Risvegli" da "Il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti è tra le sette tracce della prima prova d'italiano scritto della maturità 2019

Sono ancora tra i banchi di scuola, a scrivere, i migliaia di studenti che, in tutta Italia, oggi 19 giugno 2019, hanno ufficialmente iniziato i loro esami di maturità. Un calendario lungo ma per fortuna non interminabile fatto di giorni che a poco a poco i ragazzi potranno barrare: se prima il conto alla rovescia era per l’inizio della maturità 2019 ora invece il countdown riguarda la sua fine. Intanto gli studenti stanno affrontando la temuta prima prova, italiano scritto, che propone ben sette tracce tra cui scegliere. Letteratura italiana, temi argomentativi, attualità: è variegata la libertà che s’insinua tra tematiche più recenti e omaggi ai grandi che hanno lasciato un’impronta che rimane ancora fresca nella nostra letteratura.

Il porto sepolto

Tra le due tracce di letteratura italiana c’è anche “Risvegli” tratto da “Il porto sepolto” di Ungaretti. La traccia della prima prova della maturità 2019 è la segunte: “Il titolo -Il porto sepolto- reca anche un significato introspettivo dato che per Ungaretti questo luogo misterioso è assunto a simbolo di ciò che resta segreto e indecifrabile nell’animo umano. Ai candidati viene chiesta l’analisi e l’interpretazione di questo testo letterario del grande poeta italiano del Novecento”.

Da giovane, Ungaretti conobbe un gruppo di ingegneri francesi che gli parlarono di un porto sommerso ad Alessandria d’Egitto, città natale di Giuseppe Ungaretti il quale rimase molto colpito da questa storia fatta di rovine misteriose e che restano tutt’ora nascoste.