> > Rovigo, bagnina si tuffa e salva mamma e figlio

Rovigo, bagnina si tuffa e salva mamma e figlio

bagnina2

Un gesto eroico che lascia spazio solo a complimenti per il coraggio della bagnina di 36 anni che ha messo in salvo mamma e figlio.

Un gesto eroico quello di Federica Donà, bagnina di 36 anni fresca di brevetto. Nelle acque di Rosolina Mare in provincia di Rovigo, una mamma e suo figlio stavano per annegare quando con il suo provvidenziale intervento Federica ha evitato la tragedia.

La dinamica

Lunedì 17 Giugno 2019 durante la mattinata, nelle acque della spiaggia libera tra i Bagni dal Moro e Marina di Caleri, una mamma stava facendo il bagno con il suo piccolo di appena 10 anni, quando all’improvviso sono stati travolti da una fortissima corrente. A quel punto la coraggiosa bagnina ha deciso di tuffarsi e mettere in salvo la vita della famiglia, commentando così l’accaduto: “Sentivo urlare in quel tratto di mare dove c’è una buca, spesso in quel tratto c’è una forte corrente e mi sono avvicinata alla battigia, ho capito subito che i bagnanti non stavano giocando, ma erano in difficoltà così li ho aiutati“.

Le raccomandazioni

A seguito dell’incidente i due bagnanti sono tornati in spiaggia il giorno successivo per ringraziare Federica: “Ho spiegato loro come faccio con tutti che il mare non è la piscina, anche se si tratta di nuotatori esperti. È giusto poter scegliere dove nuotare, se pagare una spiaggia attrezzata o meno, ma se fosse accaduto qualche centinaio di metri più in là, vicino alla pineta, chi sarebbe intervenuto?”.

Federica ha 36 anni ed è madre di due figli, ha raggiunto il traguardo del brevetto solo lo scorso inverno ma è risultato fondamentale per il salvataggio della famiglia. La bagnina è cresciuta con la passione per il mare e cosa c’è di meglio se viene unita ad un grande senso civico?