> > Meteo, rischio maltempo: in arrivo grandine e temporali

Meteo, rischio maltempo: in arrivo grandine e temporali

meteo

Il primo week end d'estate è alle porte, ma i meteorologi lanciano un pericolo per temporali e grandinate in alcune zone d'Italia.

Dopo una primavera un pò insolita con temperature basse e maltempo persistente, l’estate sembra essere partita ufficialmente, anche prima rispetto al calendario. Attualmente l’Italia è avvolta da un’area di alta pressione, ma nelle prossime ore alcune zone d’Italia potranno essere interessate da temporali e grandine. Già a partire dalla mattinata, alcuni rovesci potrebbero abbattersi sui rilievi più alti di Piemonte e Lombardia, mentre sul resto dei rilievi del nord si addenseranno minacciose nubi. Il meteo peggiorerà progressivamente su tutto l’arco alpino, partendo dalla Valle D’Aosta fino al Trentino Alto Adige e al Veneto.

Pericolo temporali

Al nord saranno presenti focolai temporaleschi che potranno risultare intensi e potranno essere accompagnati da vento forte e locali grandinate. Nel corso delle ore pomeridiane, inoltre, il Friuli Venezia Giulia sarà interessato da un’ondata di temporali che si estenderanno poi alle zone circostanti, sui rilievi alpini e prealpini. Addensamenti nuvolosi nelle ore più calde a ridosso delle dorsali appenniniche, ma in questo caso il rischio di temporali sarà nettamente minore. La fase temporalesca si attenuerà poi nelle ore che dal tardo pomeriggio andranno verso la sera. Se la situazione al nord è quindi interessata prevalentemente dall’instabilità, sul resto del paese il tempo non farà sorprese e sarà prevalentemente stabile.

Il meteo nel weekend

Per la giornata di sabato 22 sono attesi temporali con locali grandinate già dal mattino, a partire da nordovest e che raggiungeranno poi le principali province del nord. Nel corso del pomeriggio i rovesci raggiungeranno anche Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Le temperature si attesteranno sui 34-35 gradi, mentre domenica un vortice ciclonico porterà un rapido miglioramento. Possibili temporali solo su Alpi e Triveneto. Le condizioni miglioreranno nella serata di domenica, con relativo innalzamento delle temperature fino a oltre 40 gradi.