> > Fisco, scoperti oltre 13 mila evasori

Fisco, scoperti oltre 13 mila evasori

evasori tasse

La Guardia di finanza ha rilevato illeciti sia nel settore della spesa pubblica, che in quello degli appalti.

Un’analisi ha evidenziato che nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 maggio 2019, gli evasori scoperti dalla Guardia di finanza sono stati 13.285. Si tratterebbe di soggetti completamente sconosciuti al Fisco, che non hanno mai pagato le tasse e hanno evaso complessivamente 3,4 miliardi di Iva. Si tratta di un dato in crescita rispetto a quello rilevato nel medesimo periodo un anno prima: 12.824. Nel mirino della guardia di finanza sarebbero finiti inoltre più di 40 mila lavoratori in nero o irregolari, motivo per il quale sarebbero stati denunciati ben 8 mila datori di lavoro.

Spesa pubblica

Gli agenti della Gdf hanno inoltre segnalato alla magistratura contabile anche i comportamenti illeciti di più di 8 mila funzionari e dipendenti dello Stato, che avrebbero causato un danno erariale per circa 6 miliardi. Le verifiche sono state svolte nell’ambito delle operazioni di contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica e i finanzieri avrebbero scoperto frodi al bilancio nazionale e comunitario per un valore di 1,7 miliardi. Per quanto riguarda la spesa previdenziali, sono state scoperte frodi per un ammontare complessivo di 157 milioni che hanno portato alla denuncia di 13.570 persone. Accertato inoltre che il 34,1% delle prestazioni sociali agevolate e l’88,9% delle esenzioni dal pagamento del ticket sanitario sono irregolari.

Tra i reati fiscali più ricorrenti sventati dalla guardia di finanza figurano: fatture false, dichiarazioni fraudolente e occultamento di scritture contabili. 18.184 persone sono state denunciate e 525 di queste anche arrestate.

Appalti irregolari

I controlli svolti in materia di appalti pubblici hanno poi rivelato che su 5 miliardi, 1,8 sono irregolari e il dato corrisponde al quasi 40% delle opere. I dati sono emersi dall’analisi delle procedure contrattuali relative alle gare pubbliche. 103 persone sono state arrestate dai finanzieri, mentre 1512 sono state denunciate per reati in materia di appalti, corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione.