> > Meteo, pericolo temporali con forti grandinate lungo tutta la penisola

Meteo, pericolo temporali con forti grandinate lungo tutta la penisola

temporali

Numerosi rovesci con il rischio di forti raffiche di vento e grandine in Lombardia, Piemonte e Triveneto.

Continua inesorabile la dicotomia caldo/bel tempo e temporali lungo la penisola italiana. Le perturbazioni che stanno caratterizzando le condizioni meteorologiche nelle ultime settimane non sembrano avere intenzione di fermarsi: infatti, anche nella giornata di oggi, venerdì 21 giugno 2019, sono previsti molti rovesci sui settori nord di Piemonte, Lombardia e Trentino. Piogge copiose sono attese anche nella zona delle Alpi e, addirittura, in Sardegna.

In arrivo temporali e grandinate

La continua assenza di stabilità sta diventando un’abitudine per tutti e nelle prossime ore bisognerà attendersi diverse raffiche di temporali a cui si associa il rischio di forti grandinate. Le zone più a rischio sono sicuramente quelle del nord Italia: rovesci e temporali sparsi sono previsti in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e Triveneto.

I rovesci inizieranno nella prima mattinata per poi sfociare nella fase più temporalesca nelle ore più calde della giornata, ovvero tra il tardo pomeriggio e la prime ore della sera. Durante questa fase della giornata, potrebbero verificarsi grossi temporali anche nelle zone pianeggianti della Pianura Padana. Necessario sarà prestare attenzione ai fenomeni temporaleschi, i quali potrebbero trascinarsi forti raffiche di vento e, appunto, pesanti grandinate.

Anche nei prossimi giorni le perturbazioni continueranno a colpire la nostra penisola: inoltre, i rovesci potrebbero anche spostarsi dal nord al centro Italia. Un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche si dovrebbe avere nel pomeriggio di domenica 23 giugno 2019, quando il sole cancellerà tutte le nuvole.