> > Catania, Sea Watch: archiviate accuse per sequestro di persona

Catania, Sea Watch: archiviate accuse per sequestro di persona

sea watch

A gennaio la Sea Watch 3 era rimasta al largo per 10 giorni e Salvini era stato indagato per sequestro di persona. L'accusa è stata archiviata.

Il tribunale dei ministri di Catania ha valutato l’archiviazione delle accuse, per sequestro di persona, a carico del ministro dell’Interno Salvini. Quest’ultimo era infatti accusato per aver bloccato per dieci giorni un gruppo di migranti a bordo della Sea Watch 3 davanti al porto di Siracusa lo scorso gennaio. Il fascicolo era stato aperto dalla Procura della Repubblica di Roma, che aveva deciso di agire dopo aver ricevuto un esposto da parte di alcuni legali. I pm avevano quindi ravvisato lo stesso reato per cui il tribunale dei ministri di Catania aveva già chiesto l’autorizzazione a procedere, poi negata, per il caso Diciotti.

L’annuncio di Salvini

E’ stato lo stesso ministro dell’Interno ad annunciare la notizia dell’archiviazione delle accuse a suo carico. “Non fu sequestro ma semplicemente richiesta di ordine e regole – ha commentato -. Bene. Prendo atto della decisione del Tribunale per i reati ministeriali di Catania che ha archiviato il caso della Sea Watch del gennaio scorso. Processi e indagini non mi fanno paura, ma sono felice che anche la magistratura confermi che si possono chiudere i porti alle navi pirata. Continuerò a difendere i confini” ha concluso.

Archiviazione per tutti gli indagati

L’archiviazione delle accuse non ha però riguardato solo il ministro Salvini, ma anche il premier Conte, l’altro vicepremier, Luigi Di Maio, e il ministro dei trasporti, Toninelli. Questi ultimi, infatti, si erano autodenunciati, ma anche per loro è giunta la notizia dell’archiviazione, così come ordinato dal procuratore Carmelo Zuccaro.

Sia la procura di Siracusa che quella di Catania si erano già espresse sulla legittimità dell’operato della Sea Watch: per loro, il soccorso e la decisione di puntare all’Italia sono stati corretti.

La Sea Watch oggi

Se le accuse a carico di Salvini, Di Maio, Conte e Toninelli sono state archiviate, un curioso gioco del destino ha voluto che proprio nel momento in cui è stata presa la decisione, la stessa nave, la Sea Watch 3, sia nuovamente coinvolta in un caso di cronaca. Sono ormai 9 giorni, infatti, che la nave umanitaria è bloccata al largo delle coste sicule in attesa di un autorizzazione a sbarcare che al momento sembrerebbe non avere alcuna possibilità di arrivare.