> > Uccisa dal marito e data in pasto ai maiali, la svolta dopo 20 anni

Uccisa dal marito e data in pasto ai maiali, la svolta dopo 20 anni

Moglie uccisa e data in pasto ai maiali

Virginia Mihai era una delle mogli scomparse dell'allevatore Vincenzo Sperotto. Una sua unghia è stata ritrovata nel porcile di Velo d'Astico.

La svolta è arrivata dopo 20 anni, grazie all’analisi del Dna. Era l’aprile del 1999 quando si sono perse le tracce di Virginia Mihai, seconda moglie di Valerio Sperotto, allevatore di Velo d’Astico, in provincia di Vicenza, morto nel 2011. Secondo quanto si apprende da Tgcom24, il ritrovamento di un’unghia della donna sembra aprire una nuova pista nelle indagini di questo cold case italiano. L’unghia è stata rinvenuta in un’area del vicentino dove l’allevatore teneva i suoi maiali. Un ritrovamento che fa pensare che la Mihai sia stata uccisa dal marito, da cui si stava separando, per poi essere data in pasto agli animali nel porcile al fine di far sparire il cadavere con tutte le prove a suo carico.

Le indagini

Gli esami sull’unghia sono stati eseguiti dagli agenti della polizia scientifica dei Ris. Il rapporto, consegnato al pm Hans Roderich Blattern, parla di una corrispondenza positiva al 100% tra il reperto e il Dna della donna scomparsa. Proprio Blattern ha riaperto il fascicolo di indagine due anni fa, alla ricerca di nuove prove per la risoluzione del caso. Una scelta che ha consentito alle squadre di archeologi forensi di tornare a Velo d’Astico e di setacciare i duecento metri quadri dell’allevamento. Sono venuti alla luce numerosi frammenti ossei di animali, ma anche un’unghia umana appartenente proprio alla seconda moglie.

La scomparsa della prima moglie

Le novità emerse relative alla scomparsa della Mihai potrebbero fare luce anche su quanto accaduto alla prima moglie di Sperotto, Elena Zecchinato, soprannominata Ivette. La donna è sparita nel nulla nel 1988 e non è stata più trovata. A luglio gli inquirenti daranno il via a nuove analisi, più approfondite, nei terreni appartenuti all’allevatore e sulle vasche della porcilaia, nella speranza di trovare altri indizi sulla scomparsa delle due donne.