> > Violenta grandinata investe il bolognese, panico durante il gay pride

Violenta grandinata investe il bolognese, panico durante il gay pride

grandine bologna

Il capoluogo emiliano è stato colpito il 22 giugno da un violento nubifragio, accompagnato da una grandinata che hanno causato forti disagi.

L’ondata di maltempo che il 22 giugno ha flagellato le regioni del nord Italia, ha raggiunto anche Bologna. Il capoluogo emiliano è infatti stato colpito nel pomeriggio del 22 giugno da una violenta grandinata che ha causato numerosi disagi. Ad essere colpito è stato soprattutto il corteo del gay pride che contemporaneamente si stava svolgendo per le vie del centro cittadino. Il nubifragio è stato accompagnato dal fenomeno del “downburst“, un vento discendente che in Emilia ha raggiunto i 111 chilometri orari.

Panico durante il gay pride

Dopo aver in precedenza colpito le città di Modena e Reggio Emilia, la perturbazione temporalesca è giunta anche nel bolognese. A Bologna, ad essere particolarmente colpita è stata la zona dei Giardini Margherita, mentre nelle vie del centro dove si stava svolgendo il corteo del gay pride le persone sono state costrette a ripararsi sotto i portici generando vere e proprie scene di panico. I partecipanti alla parata hanno infatti parlato di veri e propri proiettili di ghiaccio provenienti dal cielo.

Un testimone presente sul posto ha raccontato: “Scene da panico. Sui viali la gente che scappava, le auto ferme con le quattro frecce. Qualcuno è rimasto leggermente ferito”.

grandinebologna2

grandinebologna5

Sottopassi allagati, imbiancato lo stadio

Imbiancato anche lo stadio Renato Dall’Ara, completamente ricoperto da chicchi di grandine definiti grossi come palle da tennis. Tra i danni registrati si segnalano, oltre a numerosi allagamenti, anche finestrini delle auto in frantumi tra via Murri e via degli Orti, dove sono saltate persino le coperture dei semafori. Vari sottopassi cittadini sono inoltre stati chiusi al traffico per allagamenti, compreso quello di viale Lenin, mentre si segnala per ora un unico incidente stradale sempre in via degli Orti, dove un furgone si è scontrato contro un’auto.

grandinebologna3

grandinebologna4

Disagi anche in provincia

Forti disagi anche in provincia, riportati soprattutto nei comuni di Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena. Per i violenti rovesci che stanno colpendo l’Italia settentrionale in queste ore la Protezione Civile aveva già precedente diramato l’allerta gialla. Tuttavia, il maltempo dovrebbe attenuarsi già dalla giornata di domenica 23 giugno, quando l’area depressionaria proveniente dalla Francia avrà lasciato l’Italia giungendo nella penisola balcanica.