> > L'azienda Luxottica assume 1150 dipendenti a tempo indeterminato

L'azienda Luxottica assume 1150 dipendenti a tempo indeterminato

azienda di occhiali

Il nuovo contratto integrativo prevede importanti cambiamenti nell'organizzazione del lavoro e nel welfare aziendale.

Luxottica, azienda leader nel settore degli occhiali, assume 1150 lavoratori a tempo indeterminato. La società, che è rimasta indipendente dopo la fusione con Essilor, ha deciso di dare il via a numerose assunzioni con orario a “flessibilità sostenibile”. La manovra aziendale è stata presa dopo la firma di un nuovo contratto integrativo che riguarda gli oltre 11mila addetti che lavorano negli stabilimenti di Agordo, Cencenighe e Sedico, Pederobba, Rovereto, Lauriano e nella sede di Milano.

Il nuovo contratto

L’accordo è stato firmato insieme alle organizzazioni sindacali e sarà valido fino al giugno del 2022. Le misure prese riguardano, oltre gli aspetti economici, l’organizzazione del lavoro, la partecipazione diretta dei dipendenti alla vita aziendale attraverso comitati specifici e innovativi strumenti digitali, un piano di azionariato diffuso, un nuovo premio di risultato e, in più, diverse novità dal punto di vista del welfare aziendale del gruppo.

In una nota della Luxottica si legge che oltre un migliaio di giovani lavoratori con contratti interinali o a termine potranno godere del “nuovo modello di organizzazione degli orari di lavoro nelle fabbriche italiane e di gestione della flessibilità produttiva, che prevede l’inserimento di lavoratori con contratti di part time incentivato a otto ore nei sette mesi di maggiore attività e a sei ore nel rimanente periodo”. Non solo. Su base volontaria, ogni dipendente potrà decidere di aderire al nuovo orario di lavoro flessibile mantenendo il posto fisso, senza modifiche della busta paga, ma potendo comunque contare su orari ridotti nei periodi di bassa stagione.