> > Meteo, in arrivo temporali e grandinate: le regioni più colpite

Meteo, in arrivo temporali e grandinate: le regioni più colpite

pioggia

L'Italia si è svegliata sotto una nuvola carica di pioggia. Per le prossime ore sono attesi temporali di media intensità: vediamo i dettagli.

Un perturbazione si sta scatenando sull’Italia: in queste ore, infatti, sono segnalati temporali e grandine in tutto il centro-nord. Le regioni più colpite sono la Lombardia, buona parte del Triveneto, l’Emilia centrale e la zona romagnola. La pioggia, però, si sta spostando anche sulla Campania, l’Abruzzo e il Molise. Nelle prossime ore, inoltre, sono attesi altri fenomeni diffusi su tutta la penisola. Vediamo nel dettaglio quali regioni colpiranno.

Maltempo in arrivo

Dopo la violenta grandinata registrata a Torino nel primo giorno d’estate, il maltempo si sta spostando in tutto il nord e il centro della nostra penisola. Molte regioni si sono svegliate sotto la pioggia e la grandine. Per le prossime ore sono previsti fenomeni temporaleschi in Lombardia, nell’alto Piemonte, sui rilievi del Veneto e in Trentino Alto Adige. Non si esclude la possibilità di locali importanti grandinate. I temporali includeranno nel corso della giornata tutte le regioni del nord e soprattutto sui rilievi si registreranno importanti acquazzoni. Inoltre, alcune regioni del centro, soprattutto l’area appenninica e pianeggiante del Lazio e e delle Marche, registreranno generali piovaschi. Nel corso delle ultime ore della giornata, infine, il maltempo arriverà anche in Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale: in queste zone sono previsti lievi fenomeni.

Allerta meteo Milano

Per le prossime ore i fenomeni temporaleschi si intensificheranno. La Protezione Civile, infatti, ha messo in guardia tutte le regioni per i possibili allagamenti e disagi al traffico. Allerta gialla a Milano, dove il Seveso e il Lambro sono monitorati dagli esperti. Il Comune meneghino, inoltre, ha attivato il centro operativo in via Drago. Sono attesi rovesci e temporali nel corso di tutta la giornata di sabato 22 giugno.