> > Estate 2019, rovesciate le previsioni meteo di Luglio e Agosto

Estate 2019, rovesciate le previsioni meteo di Luglio e Agosto

previsioni meteo luglio agosto

Previsioni meteo completamente rovesciate: anche Luglio e Agosto saranno caratterizzati da fenomeni temporaleschi.

Siamo sul finire del mese di Giugno e fino ad ora l’Estate vera, quella caratterizzata da lunghe giornate di sole e temperature sopra i 35° non si è ancora vista. Le previsioni meteo indicavano i mesi di Luglio e Agosto come quelli in cui il sole avrebbe preso pieno possesso del cielo. Ebbene, non sarà così.

Tutto è cambiato: Luglio e Agosto saranno il linea con quanto stiamo vivendo in queste settimane. Il caldo ci sarà, ma accompagnato da fenomeni temporaleschi. Pioggia e grandine saranno ancora protagoniste. Stando a quanto riportato dal sito ilmeteo.it, l’ultima emissione modellistica stagionale dimostra che il mese di Luglio non sarà caratterizzato dall’Anticiclone Africano. Questo significa che vivremo un mese con temperature non eccessivamente calde, grazie al transito di correnti più fresche di origine atlantica. Questi diversi tipi di aria creanno le condizioni ideali per fenomeni temporaleschi con forti grandinate e locali nubifragi. Le zone più interessate saranno Alpi, Pre-Alpi ed Appennino. Per tutto il mese di Luglio, quindi, le temperature saranno in media.

Caldo a fine Agosto

I primi giorni di Agosto rispecchieranno ciò che ci si aspetta dall’Estate grazie all’aria africana che invaderà l’Italia. Ma poco prima di Ferragosto tutto cambierà, ancora. Le correnti atlantiche unite ad altre provenienti dai Balcani produrranno diffusi fenomeni temporaleschi e locali grandinate in tutta la Penisola. Il periodo di instabilità sarà circoscritto tra il 13 e il 20 Agosto: al termine di quella settimana l’Estate tornerà a regnare.

Nella fine del mese di Agosto e nelle prime settimane di Settembre le temperature saranno ben oltre la media, in special modo al Sud. Durante gli ultimi giorni di Settembre le temperature caleranno e l’aria si riempirà d’Autunno.