> > Olimpiadi 2026, Virginia Raggi: "Complimenti a Milano e Cortina"

Olimpiadi 2026, Virginia Raggi: "Complimenti a Milano e Cortina"

virginia raggi

Virginia Raggi sulle Olimpiadi: "I miei complimenti a Milano e Cortina. Roma non può permettersele".

La sindaca di Roma Virginia Raggi si è complimentata con le città di Milano e Cortina che hanno ottenuto l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026. Nel suo intervento, però, la sindaca ha ribadito che la città di Roma non avrebbe mai potuto farsi carico dell’organizzazione di un evento di tale portata: “Roma non può permetterselo” ha detto. “I miei complimenti a Milano e Cortina. In tema di coerenza ribadisco che le due condizioni sono assolutamente diverse – ha spiegato Raggi -. Roma ha 13 miliardi di debito, non può permettersele”. Da ricordare che nel 2016, pochi mesi dopo la sua elezioni a sindaco, la Raggi aveva rinunciato, tra le polemiche, alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024, motivando la decisione proprio con la situazione di difficoltà economica del Campidoglio e con il rischio di infiltrazioni criminali negli appalti.

Il commento a caldo

Già poco dopo l’annuncio, Virginia Raggi aveva commentato l’assegnazione all’Italia dei giochi. “Olimpiadi invernali del 2926 si faranno n Italia. Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per quest risultato. Congratulazioni ai colleghi sindaci Sala e Ghedina, buon lavoro” aveva twittato la prima cittadina di Roma.

Le polemiche per il no

Oltre alla gioia incontenibile per l’arrivo di un evento di tale importanza in Italia, la vittoria di Milano-Cortina ha inevitabilmente scatenato le polemiche in relazione al no della Raggi per i giochi estivi del 2024. Anche lo stesso presidente del Coni Malagò, durante il suo intervento a Losanna non è riuscito ad evitare una frecciatina alla sindaca della Capitale: “La differenza è che Sala e Ghedina mi hanno dato fiducia e la Raggi no. Le ferite sono perfettamente cicatrizzate ma se guardi sotto la camicia si vedono ancora, perché Roma è la mia città“.