> > Caldo africano: temperature roventi anche per venerdì 28 giugno

Caldo africano: temperature roventi anche per venerdì 28 giugno

meteo-caldo

Il Ministero della Salute ha già emanato il bollino rosso per 16 grandi città, nelle quali le temperature in molti casi supereranno i 40 gradi.

Persiste l’ondata di calore che sta flagellando l’Italia in queste ultime ore. Per la giornata di venerdì 28 giugno si prospettano infatti temperature in linea con quelle avute giovedì, soprattutto nelle grandi città grazie all’effetto termico delle cosiddette “Isole urbane di calore“. Una situazione meteorologica che dovrebbe continuare almeno fino a questo weekend, quando l’anticiclone proveniente dal nord Africa dovrebbe attenuare lievemente i suoi effetti.

Soleggiato su tutta la penisola

Assieme alle alte temperature, assisteremo ad un cielo prevalentemente soleggiato lungo tutta Italia. Uniche piccole eccezioni saranno alcune formazioni nuvolose che si presenteranno al centro sud durante la giornata e nella Val padana del corso della notte. In provincia di Rieti si registrerà inoltre un breve episodio a carattere piovoso, che darà un minimo di tregua intorno a metà giornata.

Per quanto riguarda invece le previsioni per le temperature nelle grandi città, i capoluoghi del nord rimangono osservati speciali con massime che in molti casi supereranno i 40 gradi. A rendere la situazione ancora più rovente contribuirà inoltre l’elevata umidità dell’aria, che secondo gli esperti farà salire il calore percepito a valori ben oltre i 50 gradi.

Bollino rosso in 16 città

Per la giornata di venerdì 28 inoltre, il Ministero della Salute ha già emanato la lista delle città contrassegnate dal bollino rosso. Alle sei già segnalate per questo giovedì infatti (Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma) si aggiungono altri dieci capoluoghi dove il caldo sarà particolarmente opprimente, cioè Bari, Bologna, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Ad essere maggiormente colpito sarà il Piemonte, dove nelle città di Vercelli, Asti ed Alessandria si toccheranno i 41-43 gradi, mentre in Lombardia avremo Pavia con punte di 41 gradi e Milano con 39. Temperature analoghe anche nei grandi centri del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Qualche grado in meno lo si avrà invece nel centro sud, dove già a Roma la colonnina di mercurio dovrebbe attestarsi su una massima di 37 gradi.