> > Meteo, dopo il caldo in arrivo forti grandinate in Italia

Meteo, dopo il caldo in arrivo forti grandinate in Italia

modena grandine maltempo

Le previsioni per la prossima settimana lasciano sperare in un break al caldo soffocante degli ultimi giorni. Torneranno i temporali.

Il caldo soffocante provocato dall’anticiclone africano nelle scorse giornate sta lasciando gli italiani senza fiato. Infatti, in molte regioni della penisola le temperature hanno toccato i 40 gradi e non intendono lasciare tregua. Tuttavia, le previsioni lasciano sperare in un respiro: nei prossimi giorni, infatti, sono attesi temporali che provocheranno un calo termico. Le temperature torneranno in linea con le medie stagionali, ma bisogna fare attenzione ai rischi di grandine. Vediamo quali saranno le regioni più a rischio.

Il break decisivo

La prossima settimana sarà caratterizzata da una lieve instabilità che porterà sulla penisola un calo delle temperature. Infatti, già dall’inizio di luglio, in particolare da lunedì e martedì, sono previsti temporali sulle zone alpine. L’intensità di questi fenomeni aumenterà nel corso delle ore e porterà la fine del caldo soffocante. Per la giornata di mercoledì 3 luglio, invece, potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi particolarmente violenti. Infatti, una corrente fresca scenderà dal nord Europa andandosi a scontrare contro il caldo afoso degli ultimi giorni. Inoltre, le temperature bollenti e i tassi di umidità elevati stanno facendo accumulare una grande quantità di energia nei bassi strati che potrebbe scatenarsi in fenomeni estremi. Esposte al rischio saranno soprattutto le regioni del nord Italia, colpite da possibili grandinate e raffiche di vento sul Piemonte, la Lombardia e il Veneto. Occorrerà comunque attendere i prossimi giorni per avere notizie più dettagliare. Sicuramente, però, ci sarà un calo di temperatura.