×

Ossola, svegliati dai rumori in piena notte: nel giardino c’è un orso

Va in giro per strada e per entrare in un giardino distrugge una recinzione. Avvistato a Preglia un orso, forse lo stesso segnalato a Binn.

orso

Un orso è stato visto vagare per le strade ed i giardini di Preglia, nel territorio di Crevoladossola. Si potrebbe trattare dello stesso esemplare avvistato a Binn, al confine tra Italia e Svizzera. Le forze dell’ordine rassicurano comunque la popolazione, che non corre alcun pericolo.

Gli avvistamenti

“Si tratta quasi certamente di un orso, forse quello avvistato ad inizio settimana a Binn, al confine tra Italia e Svizzera, ma per saperlo dovremo attendere i risultati delle analisi sui reperti raccolti” conferma il comandante della polizia provinciale, Riccardo Maccagno, come riporta il sito ecorisveglio.it. Venerdì 28 giugno 2019 infatti le forze dell’ordine sono state allertate dopo le segnalazioni di alcuni cittadini, che, allarmati, comunicavano di aver visto un orso nel territorio di Crevoladossola.

Attorno alle due di notte un automobilista avrebbe visto il grosso mammifero nel mezzo di un strada di Preglia, mentre un altro residente della zona ha denunciato l’intrusione dell’orso nel giardino della sua casa, spiegando che aveva anche rotto la recinzione.

Pare che una terza chiamata invece sia partita da un apicoltore.

Esame del DNA

“Le testimonianze sono oculari” assicura Maccagno. “Dalle impronte risulta essere un esemplare di grossa taglia. Probabilmente si è ferito scavalcando un recinto perché abbiamo trovato del sangue. Dietro di sé ha lasciato anche tracce di pelo“. Le forze dell’ordine hanno quindi ordinato un esame del DNA per capire se effettivamente si tratta dello stesso esemplare segnalato a Binn.

Il comandante rassicura poi la popolazione, sottolineando che i boschi limitrofi non sono diventati per questo luoghi più pericolosi, anche “perché gli orsi si spostano in linea generale di notte mentre di giorno dormono“.


Nata in Sardegna, è laureata in "Scienze politiche" all'Università La Sapienza di Roma. Oltre che per Notizie.it scrive sul web per testate e blog.


Contatti:

Contatti:
Paola Marras

Nata in Sardegna, è laureata in "Scienze politiche" all'Università La Sapienza di Roma. Oltre che per Notizie.it scrive sul web per testate e blog.

Leggi anche