> > Lascia finestrino dellʼauto aperto: multato per istigazione al furto

Lascia finestrino dellʼauto aperto: multato per istigazione al furto

istigazione al furto

Un 77enne ha lasciato aperto il finestrino della sua auto: per la polizia locale è istigazione al furto da punire con una contravvenzione di 41 euro

Attenzione a non lasciare abbassato il finestrino della propria auto. Non solo per la paura dei furti: i malviventi, si sa, sono sempre in agguato. A volte però anche qualche vigile urbano un po’ troppo zelante potrebbe non gradire.

Alghero, multato per istigazione al furto

Vacanza rovinata per Renato Ricci, 77enne nato a Sassari ma residente a Torino. Si trovava ad Alghero, in Sardegna, per trascorrere le sue vacanze estive, ma ad attenderlo alla sua auto una brutta sorpresa. L’uomo, infatti, è stato sanzionato perché ha lasciato il finestrino della sua vettura aperto. Sembrerebbe infatti che il turista si sia dimenticato di chiudere i finestrini della sua auto, posteggiata nei pressi del centro storico della città. Per la polizia locale si è trattato di un’istigazione al furto e per questo motivo da punire con una multa di 41 euro.

Sul 77enne grava l’accusa di non aver osservato tutte le precauzioni necessarie per evitare che qualche malintenzionato manomettesse l’auto. Incredulo di fronte a un episodio senza precedenti, il proprietario dell’auto ha chiesto spiegazioni ai commercianti e a un avvocato, informa TgCom24. Tuttavia, la polizia locale si sarebbe limitata ad applicare il codice della strada. Nell’articolo 158, infatti, si specifica che “il conducente deve adottare le opportune cautele atte a impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Per i conducenti che distrattamente dimenticano di osservare tali indicazioni possono scattare multe dai 40 ai 160 euro.

Il racconto di Renato Ricci

Se c’è il cane viaggio sempre con i finestrini aperti. Sono uscito di mattina presto per fare un giro, ho fatto la spesa e poi ho posteggiato. Ho preso l’animale e ho dimenticato di chiudere l’auto”. Così ha raccontato Renato Ricci, l’uomo multato dalla polizia locale di Alghero.

Il maggiore della Polizia locale, Carmelo Pais, ha risposto alle critiche. “Un agente esperto e competente ha fatto solo quel che dice il codice della strada”, ha detto. E ancora: “Ci aveva segnalato la presenza di un’auto sospetta, forse rubata, perché lasciata con i finestrini aperti e senza sicura agli sportelli. La pattuglia è arrivata e ha constatato che oltre al rischio di furto, qualche malintenzionato avrebbe potuto tirare giù il freno a mano e far finire la vettura, parcheggiata in discesa, in mezzo alla strada”. Inoltre, a detta del maggiore Carmelo Pais, la contravvenzione sarà d’aiuto al il signore affinché non dimentichi più la sua auto aperta.