> > Lego compra Gardaland: il parco divertimento non sarà più italiano

Lego compra Gardaland: il parco divertimento non sarà più italiano

Gardaland

La holding che detiene la maggioranza del gruppo Lego annuncia l'acquisto della Merlin Entertainments, gruppo inglese che dal 2005 gestisce Gardaland

Madame Tussauds, la ruota panoramica londinese London Eye e Gardaland, il parco divertimenti italiano tra i più famosi al mondo, faranno parte di un’unica, grande, famiglia. Kirkbi, la holding che detiene la maggioranza del gruppo Lego, annuncia in una nota che acquisterà la società di attrazioni turistiche Merlin Entertainments. Si tratta del primo gruppo in Europa nel settore dei parchi di divertimento per famiglie e secondo al mondo dopo la Disney. Il Corriere della Sera informa che Kirkbi possiede già quasi il 30% di Merlin. L’acquisizione è avvenuta in seguito alla vendita di Legoland Parks al gruppo quotato a Londra nel 2005.

Alton Towers e Chessington World of Adventure in Gran Bretagna, Gardaland in Italia e Heide Park in Germania: sono questi i parchi a tema da tempo acquisiti e gestiti dalla Merlin.

Gardaland passa al gruppo Lego

La Merlin Entertainments conta 130 strutture in 25 nazioni, per un totale di 19 hotel e 6 villaggi vacanze. Globalmente le sue strutture turistiche, che annoverano anche gli 8 parchi Legoland, ricevono 67 milioni di visitatori annui. Sono 28.000 tra dipendenti e collaboratori.

Una fitta rete di attrazioni turistiche che presto verrà ceduta alla Kirkbi. Il gruppo inglese dal 2005 gestisce Gardaland, che presto passerà nelle mani del gruppo dei mattoncini danesi. Si tratta di un’operazione da oltre 6,6 miliardi di euro resa nota dal Financial Times. Al momento dell’annuncio, la notizia ha comportato un balzo in borsa del titolo dei mattoncini colorati.

Gardaland

La mossa di Lego dimostrerebbe la ritrovata serenità finanziaria della società danese, all’indomani della crisi vissuta tra il 2017 e 2018. L’acquisizione di Gardaland potrebbe giovare alle casse del gruppo Lego. Nel 2018, infatti, il parco costruito sul lago di Garda, ha avuto un aumento di visitatori del 17% rispetto all’anno precedente, con un aumento occupazionale pari al 5% nei due hotel connessi al parco. I ricavi sono passati da 113,5 a 128,8 milioni di euro, con una crescita dello +13,5%. Questi i dati riportati da Thenexttech.startupitalia.eu.