> > Terremoto in Toscana, registrate una serie di scosse in Val D'Elsa

Terremoto in Toscana, registrate una serie di scosse in Val D'Elsa

Val D'Elsa

Diverse scosse sismiche registrate nella notte nella zona di Colle di Val D’Elsa, in provincia di Siena. La più intensa è di magnitudo 3.2

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 si è verificata alle ore 01:03 con epicentro a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. La profondità stimata è stata di circa 8.4 km. Nella notte si sono registrate una serie di altre scosse sismiche, diffondendo spavento e preoccupazione tra i cittadini della zona.

Terremoto in Val D’Elsa

Dopo la scossa più intensa registrata nelle prime ore della notte, hanno fatto seguito una scossa di magnitudo 2.6 e una di 2.0, con ipocentro a 6 e 8 km circa di profondità, informa Blueplanetheart.it. Colle di Val D’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano, Monteriggioni, Certaldo i comuni più vicini all’epicentro. Ma anche: Castellina in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa, Sovicille, Radicondoli. In diverse città toscane, soprattutto nel senese, diversi cittadini sono stati svegliati nel cuore della notte, allarmati dalle scosse che si susseguivano.

Secondo la scala Ritcher, un evento sismico di magnitudo 3.2 rientra nella classificazione di terremoto “molto leggero” e, in quanto tale, anche spesso avvertito generalmente non causa danni. Infatti, a Colle di Val D’Elsa e dintorni, per il momento non si registrano gravi danni a persone o cose. A segnalare nella notte quanto rilevato dalla rete sismica dell’Ingv, è stata la Sala di Protezione civile della città metropolitana di Firenze.

Si suppone che, a causa del rallentamento della rotazione terrestre, si verifichi un aumento dei terremoti. Al momento non ci sono sarebbero ulteriori spiegazioni su tale fenomeno: gli scienziati hanno evidenziato un nesso tra rallentamento della rotazione e terremoti, ma non hanno espresso alcuna ipotesi sul motivo della correlazione.