> > Successo della raccolta fondi Carola Rackete: un milione di dollari

Successo della raccolta fondi Carola Rackete: un milione di dollari

sea watch raccolta fondi

La raccolta fondi lanciata a sostegno di Carola Rackete sta riscontrando un grandissimo successo grazie anche all'impatto mediale.

Carola Rackete è stata arrestata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina lo scorso sabato. Tuttavia, la raccolta fondi lanciata per il capitano della Sea Watch sta riscuotendo un notevole successo. Fino a ora, infatti, sono stati raccolti quasi un milione di dollari ma la cifra è destinata ad aumentare. La 31enne ha aspettato due settimane per ricevere una reazione o un permesso per attraccare al porto di Lampedusa. Poi, nonostante i divieti, ha deciso di agire per salvare i 40 migranti a bordo. Ora, però, si trova agli arresti domiciliari in attesa della convalida del gip.

La raccolta fondi

Al momento dell’arresto a Lampedusa, la capitana Carola Rackete è stata accolta con insulti e critiche, ma anche con un grande applauso. Il suo equipaggio non ha mai smesso di sostenerla e dal suo paese, la Germania, due personalità televisive ci hanno messo la faccia. Jan Bohmermann e Klaas Heufer-Umlauf stanno infatti chiedendo a tutti di aiutare Carola a superare le accuse. “Coloro che salvano le vite non sono criminali” hanno scritto sui vari media nazionali. La raccolta fondi lanciata su tutti i social media sta riscontrando un successo pazzesco: sono stati raccolti quasi un milione di dollari per sostenere il capitano che ha sfidato l’Italia e l’Europa. Con il nuovo decreto sicurezza, infatti, Carola rischia un’ingente multa fino a 57mila dollari. Tuttavia, il decreto non menziona specificamente la tipologia di nave da salvataggio, ma nega in ogni caso l’attracco ai porti italiani.