> > Val Chiusa: 17enne annega nelle Acque del torrente Chiusella

Val Chiusa: 17enne annega nelle Acque del torrente Chiusella

gole di garavot

Un'allegra giornata di sole si è trasformata in tragedia. E' successo in Val Chiusa dove un giovane è rimasto incastrato tra le rocce della Chiusella.

È successo nel torinese dove un ragazzo di origini albanesi aveva scelto di passare una giornata di divertimenti lontano dal caldo della città. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare quello che sarebbe accaduto da lì a poco.

La vittima

Il giovane, di soli 17 anni, risiedeva a Settimo Torinese. Di origini albanesi, il diciassettenne, da tempo aveva lasciato il suo paese per trasferirsi nell’hinterland del capoluogo piemontese.

I fatti

La tragedia è accaduta in Val di Chiusa, nella località di Alice Superiore. Intorno alle 13,30 il giovane ed altri due connazionali si trovavano immersi nel torrente Chiusella presso le “Guje di Garavot”, ad una settantina di chilometri da Torino. Il luogo selvaggio, sede di un agriturismo dismesso da qualche tempo, ha negli anni attirato turisti da tutta la Valle per la limpidezza dello specchio d’acqua che il torrente crea in questo punto.

Secondo le ricostruzioni il diciassettenne, che per gioco si è tuffato nel fiume, non è più riuscito a riemergere. A dare l’avviso gli amici che non rivedendolo riaffiorare hanno subito capito che qualcosa di brutto poteva essere successo. Inutili i loro tempestivi tentativi di tuffarsi nel torrente alla ricerca del disperso.

L’intervento

Le prime ricostruzioni hanno fatto immaginare che il diciassettenne possa essere rimasto incastrato tra le rocce che circondano la gola. Questo gli avrebbe impedito di tornare in superficie causandone l’annegamento. Rimane comunque viva l’ipotesi di una possibile collisione con un masso.

Ad accorrere sul posto i soccorritori del 118. Il corpo esanime del giovane è rimasto in acqua finché ad estrarlo non è stato il nucleo di sommozzatori dei vigili del fuoco della vicina città di Ivrea. Per il ragazzo, che aveva scelto il comune di Val di Chy per trascorrere una giornata di sole, non c’è stato nulla da fare. I medici del 118 presenti sul luogo non hanno potuto far altro che costatarne in decesso ed accertarne l’identità. I Carabinieri indagano ore sulle dinamiche dell’accaduto.