> > Stromboli, violente esplosioni: turisti impauriti si gettano in mare

Stromboli, violente esplosioni: turisti impauriti si gettano in mare

Stromboli esplosioni

I lapilli che fuoriescono dal cratere hanno appiccato diversi incendi nell'area del vulcano.

Paura a Stromboli, dove alcune violente esplosioni sono state registrare dal cratere del vulcano. La notizia è stata diffusa dagli esperti dell’Ingv di Catania e dalle segnalazioni di numerosi utenti che sul web hanno condiviso le immagini dell’eruzione. Dal cratere sta colando lava i cui lapilli hanno innescato diversi incendi nella zona dei canneti. Secondo quanto si apprende da Fanpage, è in fiamme la frazione di Ginostra- Alcuni turisti, impauriti, si sono gettati in mare. Foto e video dell’eruzione sono stati condivisi su Twitter anche dall’ex direttore di Repubblica, Mario Calabresi.

“Pioggia di lapilli”

“Mai così tanta paura come questa volta”, hanno riferito alcuni testimoni alla Gazzetta del Sud. “Da Lipari a un certo punto non si vedeva più Stromboli”. Altri turisti, citati da Il Messaggero, hanno raccontato: “C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano”. Una vera e propria “pioggia di lapilli” che ha seminato il terrore tra i presenti.

Le autorità non escludono l’eventualità di un’evacuazione degli abitanti dell’isola per ragioni di sicurezza. La situazione è costantemente monitorata dalla sala operativa della Protezione Civile, allertata dall’Ingv. Continuano anche i sopralluoghi della Forestale, affiancata dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco.