> > Forti grandinate sul nord Italia, colpiti Piemonte, Lombardia e Veneto

Forti grandinate sul nord Italia, colpiti Piemonte, Lombardia e Veneto

grandine-varese

I violenti rovesci di oggi sono una conseguenza della generale ondata di maltempo che sta interessando il nord Italia in questo weekend di luglio.

Violente grandinate stanno colpendo in queste ore alcune zone del nord Italia. In particolare ad essere interessate dai fenomeni meteorologici sono le aree del Piemonte orientale, della Lombardia occidentale e della provincia di Treviso, in Veneto. Secondo alcune testimonianze la grandine sarebbe arrivata ad ondate, durando anche parecchi minuti e provocando numerosi danneggiamenti ad automobili ed abitazioni.

Chicchi come palline da tennis

grandine-lombardia

In Lombardia le zone più colpite sono state quelle della provincia di Varese e dell’alto milanese, con chicchi di grandine delle dimensioni di una pallina da tennis caduti nei pressi di Vergiate. La grandine ha però attraversato anche le limitrofe province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con chicchi fino a 4 centimetri di diametro caduti sulle rive del lago d’Orta.

grandine-instagram

Disagi nel Veneto

Ad essere particolarmente colpiti sono stati anche alcuni comuni della provincia di Treviso, dove è stata allertata la Protezione Civile per cercare di fare una stima dei danni. Il sindaco di Colle Umberto, Sebastiano Coletti, ha a tal proposito dichiarato: “Bisognerà aspettare domani per fare la conta dei danni ma sono ingenti di sicuro. Vedremo se sarà il caso di fare la richiesta per la calamità naturale. Qualche giorno fa l’abbiamo scampata perché non era grossa, ma questa volta ha picchiato duro”.

Numerosi anche gli interventi dei Vigili del Fuoco. A San Fior un fulmine ha incendiato dei pannelli fotovoltaici mentre a San Giacomo di Veglia, frazione di Vittorio Veneto, il fiume Meschio ha rotto gli argini esondando.