> > Maltempo, il 7 luglio giù le temperature al Nord: temporali sulle Alpi

Maltempo, il 7 luglio giù le temperature al Nord: temporali sulle Alpi

pioggia-meteo

La corrente atlantica che domani colpirà le regioni settentrionali si sposterà gradualmente verso il Centro-Sud nel corso della prossima settimana.

Sembra finalmente essere iniziata la tregua dal caldo torrido che ha attanagliato l’Italia durante quest’ultima settimana. Da domenica 7 luglio infatti correnti di aria fredda allontaneranno gli effetti dell’anticiclone africano e porteranno ad un sensibile calo delle temperature in tutta la parte settentrionale del nostro Paese. Secondo di meteorologi di Meteo Expert la perturbazione atlantica che attraverserà l’Italia causerà inoltre locali temporali sulle aree alpine della penisola.

Soleggiato al Sud

Oltre al già menzionato abbassamento delle temperature, nella giornata di domenica avremo un aumento della nuvolosità su gran parte del Nord Italia. Questa condizione porterà numerosi rovesci e temporali che riguarderanno prevalentemente la zona delle Alpi Orientali e del Triveneto. Una perturbazione che tuttavia dovrebbe durare solo poche ore, tanto da far tornare il sereno già in serata.

Nel Centro Italia e nel meridione invece, il maltempo concederà una altro giorno di riposo. Per il 7 luglio infatti, si prevede al Sud una giornata soleggiata e molto calda, in linea con le medie del periodo.

Un anticipo della prossima settimana

I fenomeni meteorologici che interesseranno da domani le regioni del Nord saranno solo un preludio di ciò che accadrà nella settimana a venire. Le correnti di origine atlantica si propagheranno infatti lungo tutto il Paese, portando instabilità e facendo abbassare notevolmente la colonnina di mercurio. Secondo gli esperti, sulla costa adriatica le temperature toccheranno valori ben al di sotto della media stagionale.

I rovesci temporaleschi che domenica si abbatteranno sul Nord Italia arriveranno al Centro-Sud nel corso della settimana, spazzando via ciò che rimane del caldo africano degli scorsi giorni.