> > Liguria, razzismo in spiaggia: cane aizzato contro ambulante

Liguria, razzismo in spiaggia: cane aizzato contro ambulante

venditore ambulante spiaggia

Una ragazza è intervenuta chiedendo spiegazioni e mettendo poi tutto su Facebook: i messaggi che ha ricevuto l'hanno costretta a rimuovere il post.

La vicenda è avvenuta sul litorale ligure lo scorso sabato 29 Giugno 2019. Una signora avrebbe aizzato il proprio cane contro un venditore ambulante di colore tra gli applausi e le risate della folla. Testimone dell’intero episodio una ragazza la cui identità è celata. “Ho visto un cagnolino scendere le scale di un bar che dà sulla spiaggia e rincorrere abbaiando un ragazzo dalla pelle scura che vende libri. Naturalmente il cane era stato incitato dal suo proprietario. Nel mentre i bagnanti applaudivano compiaciuti”, racconta la giovane.

Ha poi deciso di intervenire, chiedendo spiegazioni alla signora proprietaria del cane. La risposta è stata dura e spietata: “Vaff******, put*** buonista del caz**. Prenditeli tu i neg**a casa tua, così ti sco*** meglio di tuo marito”.

Minacce dal web

La ragazza ha pubblicato la sua storia su Facebook che si è diffusa sui social in pochissimo tempo. Stando a quanto riportato dal sito espresso.repubblica.it, i messaggi ricevuti l’hanno molto spaventata, costringendola a rimuovere quanto pubblicato per paura della propria incolumità e di quella della sua famiglia. “Quei messaggi che mi sono arrivati erano orribili” -spiega la ragazza-. “Minacce esplicite o velate che dicevano “non intrometterti che è meglio per te”, “la prossima volta tira dritto e non guardare”. Ma io non riesco a non guardare, non riesco a ignorare queste cose”.

In spiaggia, quando la signora le ha risposto in quel modo, la giovane testimone non ha trattenuto le lacrime e si è messa a piangere. A consolarla è stato proprio il venditore ambulante che l’ha abbracciata dicendole “Sono abituato, stai tranquilla”.