×

Terremoto M 3.4 in Sicilia: sciame sismico nella provincia di Catania

Si è verificato un fenomeno sismico di magnitudo 3.4 con epicentro a nord-ovest di Adrano, in provincia di Catania.

catania

A 2 km a nord-ovest di Adrano, in provincia di Catania, ha avuto luogo un terremoto di magnitudo ML 3.4. La scossa è stata avvertita alle 18:48:50 di lunedì 8 luglio, a una profondità di 20km. La Sala Operativa INGV-OE (Catania) è riuscita a individuare il luogo in cui si è originato.

Il terremoto a Adrano

Alle 6:38 della mattina dell’8 luglio era stata avvertita un’altra scossa di terremoto di magnitudo MI 3.9. L’epicentro del fenomeno era a 1km a sud-est di Adrano. A causa del sisma, è stata resa necessaria la sospensione per i controlli all’infrastruttura della circolazione ferroviaria tra Catania centrale Bicocca, sulle linee Messina-Siracusa e Catania-Caltanissetta. “L’evento sismico di magnitudo 3.9 della scala Richter ha fatto parte di uno sciame sismico che ha riportato una ventina di scosse minori la più forte di magnitudo 2.1, iniziato nel tardo pomeriggio di ieri”: ha detto Eugenio Privitera, direttore della sede catanese dell’INGV.

“Probabilmente è frutto di una fratturazione interna al vulcano, potrebbe essere non legata alla risalita di magma dai condotti intracraterici, ma questo non è possibile dirlo con certezza”. Da diversi mesi nell’area di Catania si sta verificando un’attività sismica che è arrivata e ha oltrepassato in alcuni casi la magnitudo 4. Il 6 ottobre 2018 si era verificato un terremoto di magnitudo Mw 4.6 e il 24 dicembre 2018 c’erano stati altri due eventi sismici (magnitudo Mw 4.0 e Mw 4.3). Dopo il più forte terremoto, quello del 26 dicembre 2018 con magnitudo Mw 4.9, il 9 gennaio 2019 un altro evento di magnitudo 4.1 si p verificato. Oltre a questi eventi sismici, ci sono state 360 scosse con magnitudo uguale o maggiore a 2.

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.


Contatti:

Contatti:
Francesca Sofia Cocco

Nata a Cagliari, classe 2000, frequenta l'Università Bocconi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per l'Unione Sarda.

Leggi anche