> > Livorno, tromba d'aria a nord della città

Livorno, tromba d'aria a nord della città

tromba d'aria

Maltempo in Toscana. Forti disagi a Livorno e a Pisa, dove sono crollati alcuni alberi a causa del forte vento.

Il maltempo continua a flagellare alcune zone dell’Italia. Dopo le grandinate che nel fine settimana hanno colpito Piemonte e Lombardia, nella giornata di lunedì è stato il turno della Toscana. La città di Livorno è infatti stata colpita da una tromba d’aria che ha creato molti danni tra cui tetti di alcuni capannoni andati distrutti. Intervenute le squadre del comando provinciale di Livorno per le verifiche e la messa in sicurezza degli stabili colpiti. Stando a quanto emerso, non sarebbero stati registrati feriti.

Allerta gialla in Toscana

Oltre alla tromba d’aria che ha colpito la città di Livorno, tutta la Toscana è stata investita da piogge e maltempo. Sarebbero una decina gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, mentre altre situazioni sarebbero ancora in attesa di essere risolte. Le squadre dei pompieri stanno lavorando senza sosta per riportare la situazione alla normalità. Da ieri, sulla costa toscana e nella zona centro-settentrionale, è stato emessa allerta gialla proprio per il maltempo.

Anche nel pisano si sono registrati violenti temporali che hanno provocato danni. I vigili del fuoco hanno ricevuto chiamate a seguito di allagamenti e caduta di detriti dalle strade. Il forte vento ha poi fatto crollare alcune piante che hanno quindi invaso le strade paralizzando la circolazione e creando disagi tra gli automobilisti.

Maltempo in Italia

Da martedì 9 luglio, i meteorologi hanno annunciato l’arrivo di un peggioramento del quadro climatico con pioggia e basse temperature. La situazione è infatti determinata dall’arrivo dell’aria fresca dal Centro Nord Europa che si incontrerà con l’anticiclone africano. Previsti piogge, temporali ma anche nubifragi, grandinate e raffiche di vento improvvise. Le temperature saranno in graduale diminuzione con cali di 8-10 gradi centigradi. Entro giovedì attesa una battuta d’arresto del caldo anche al sud.