×

Meteo, maltempo: allerta gialla su 7 regioni

Condividi su Facebook

L'incontro tra aria calda e fredda potrebbe portare ad un peggioramento del quadro climatico tra martedì e mercoledì.

allerta meteo

Italia nella morsa del maltempo. La protezione civile ha diramato lo stato di allerta gialla su 7 regioni d’Italia dove sono previste condizioni meteo avverse con possibili temporali, grande, nubifragi e forte vento. Assisteremo infatti al cedimento dell’alta pressione africana che lascerà spazio ad una corrente d’aria fredda che lambirà tutto il Paese.

Il contrasto tra aria calda e fredda scatenerà il peggioramento meteorologico. Le prime zone ad essere colpite saranno i settori alpini e prealpni del Nord, la pianura Padana Veneta e le aree settentrionali delle Marche. I temporali potranno avere forte intensità e potrebbero presentarsi anche violente grandinate. E’ allarme per i nubifragi che potrebbero provocare allagamenti. Gli esperti raccomandano di prestare massima attenzione alle raffiche di vento che accompagneranno i rovesci.

Protezione civile: allerta gialla

Il dipartimento di protezione civile ha emesso allerta gialla per la giornata di martedì 9 luglio in 7 regioni italiane. Si tratta di Piemonte, Lombardia, provincia autonoma di Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Su queste zone si attende un peggioramento graduale tra i pomeriggio e la sera di martedì. Nella notte ci sarà un ulteriore peggioramento che porterà maltempo per tutta la giornata di mercoledì 10 luglio.

E’ per quel giorno che si attende la fase più acuta dell’ondata di maltempo che si concentrerà soprattutto su Emilia Romagna e Marche. Stando agli esperti, si tratta però di una fase molto dinamica, motivo per il quale il quadro meteorologico è in continua evoluzione.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.