Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Forti grandinate colpiscono l’Emilia, danni a Monzuno nel bolognese
Cronaca

Forti grandinate colpiscono l’Emilia, danni a Monzuno nel bolognese

grandine-bologna

La perturbazione ha causato danni soprattutto nella zona dell'Appennino bolognese, con chicchi di grandine fino a 7 centimetri di diametro.

Continua l’ondata di maltempo che sta flagellando il Nord Italia dopo le perturbazioni che hanno interessato l’area nel corso dello scorso weekend. Una vasta formazione temporalesca ha infatti colpito l’Emilia Romagna nella giornata di martedì 9 luglio, causando intense grandinate che hanno interessato soprattutto la provincia di Bologna. Ad essere particolarmente colpita è stata la zona dell’Appennino bolognese, con chicchi di grandine di notevoli dimensioni caduti nei comuni di Monzuno e Loiano.

Danni sull’Appennino bolognese

La perturbazione, originatasi in mattinata tra la Liguria ed il basso Piemonte, ha raggiunto il capoluogo emiliano verso le ore 15 del pomeriggio. A quel punto il vortice temporalesco ha rovesciato ingenti quantità di grandine generando danni sui comuni appenninici di Monzuno, Loiano, Rioveggio e Gardeletta, dove chicchi dalle dimenzioni di una palla da tennis hanno danneggiato abitazioni e autoveicoli in sosta.

Disagi anche nel resto della provincia, con rovesci ed intensi temporali in tutto l’hinterland bolognese tra Sasso Marconi e Pianoro, ma anche in pianura nei comuni di San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.

Emanata l’allerta meteo

Proprio in previsione dei fenomeni meteorologici che hanno interessato in queste ore le regioni del Centro Nord, la Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Trentino, Piemonte e Toscana settentrionale. A partire dalla giornata di mercoledì 10 luglio, il maltempo dovrebbe gradualmente spostarsi verso le regioni di Toscana, Umbria e Lazio sospinto dai venti di Bora e di Maestrale. Il peggioramento delle condizioni meteo sarà accompagnato anche da un brusco calo delle temperature, che subiranno abbassamenti anche di 10 gradi.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche