> > Marinaio finisce in una cisterna di acido: morto

Marinaio finisce in una cisterna di acido: morto

marinaio cagliari

La nave era partita da Genova e avrebbe dovuto raggiungere Ravenna, ma a seguito della tragedia ha attraccato a Cagliari. Accertamenti in corso.

Tragedia al largo di Cagliari dove un marinaio è morto a seguito di un incidente a bordo. L’uomo infatti, un 49enne di origine filippina, ha perso il casco che è finito all’interno di una cisterna piena di acido. Ha tentato di recuperarlo, ma le esalazioni gli hanno fatto perdere l’equilibrio e lo hanno fatto cadere giù. Il dramma nella serata di lunedì, a bordo della Stolt Megami, imbarcazione che batte bandiera delle Isole Marshall adibita al trasporto di sostanze chimiche.

La tragedia in mare

La nave era partita da Genova e da programma avrebbe dovuto raggiungere Ravenna. Nella notte però è avvenuta la tragedia. Stando a quanto ricostruito, l’uomo avrebbe tentato di recuperare il proprio caschetto inalando però le sostanze chimiche. L’ipotesi è che sia stato colto da malore a seguito delle esalazioni e sia così caduto dentro la cisterna. A seguito dell’accaduto, l’equipaggio ha deciso di attraccare nel porto più vicino, Cagliari, appunto. Qui sono saliti a bordo gli agenti della Polizia di frontiera e i militari della Capitaneria di porto che si sono occupati di svolgere i rilievi del caso. Gli altri membri dell’equipaggio sono stati interrogati, così come il comandante dell’imbarcazione, che si trova ferma al Porto Canale del capoluogo sardo in attesa di comunicazioni.

Disposta l’autopsia

A seguito dei controlli svolti a bordo, la salma del marinaio è stata sbarcata e trasferita al Policlinico universitario di Monserrato. Il pm, nell’ambito delle indagini in corso, ha disposto l’autopsia che dovrà fare chiarezza sulle esatte cause del decesso del 49enne.