> > Rapina in una banca di Milano: 11 ostaggi sequestrati per un'ora

Rapina in una banca di Milano: 11 ostaggi sequestrati per un'ora

allerta terrorismo

I malviventi hanno sequestrato 11 persone in attesa che scattasse il sistema di temporizzazione dei caveau, dileguandosi in seguito con il bottino.

Attimi di terrore a Milano nella giornata di martedì 9 luglio. Due rapinatori hanno infatti assaltato una filiale Ubi Banca di via Washington poco prima delle ore 13, minacciando clienti ed impiegati con un taglierino. Gli ostaggi, undici persone in tutto, sono stati in seguito portati in uno stanzino al primo piano dell’edificio, da dove sono riusciti ad uscire solo dopo che i malviventi se ne erano andati con la refurtiva.

La dinamica della rapina

Stando a quanto riportato dagli agenti delle Forze dell’Ordine, i rapinatori sono stati costretti ad aspettare che scattasse il sistema di temporizzazione dei caveau. L’attesa non avrebbe comunque scoraggiato i banditi, che sono riusciti ad impossessarsi lo stesso del bottino dopo aver sequestrato tutti i presenti all’interno della banca, tenendoli in ostaggio sotto la minaccia del taglierino. Durante la rapina, durata complessivamente una cinquantina di minuti, nessuno all’esterno della banca si è accorto di quello che stava accadendo.

Solo alle 13 e 48, una volta dileguatisi i banditi, gli ostaggi hanno allertato gli uomini del 112 che sono immediatamente giunti sul posto. Assieme alla Polizia sono intervenuti anche i soccorritori del 118 con tre ambulanze ed un’automedica. Alcuni degli ostaggi hanno infatti accusato malori in seguito allo spavento ed un uomo di 76 anni e stato visitato sul posto.

Al vaglio i filmati delle telecamere

Al momento sul caso stanno indagando gli investigatori dell’Antirapine e della Squadra Mobile. Sarà però solo in seguito al recupero ed all’analisi dei filmati delle telecamere di sicurezza che si potrà stabilire l’eventuale identità dei rapinatori. Il quantitativo di denaro recuperato dai due banditi è attualmente ancora da determinare.