×

Maltempo sull’Italia, Marche in ginocchio: la conta dei danni

Condividi su Facebook

A Pesaro un grosso black out causato dalla pioggia ha mandato in tilt la città. Colpita fortemente anche la località costiera di Numana.

maltempo marche

Emergenza maltempo nelle Marche: tanti i danni, un morto. Un forte temporale si è abbattuto nella giornata del 9 luglio in tutta la regione, causando disagi soprattutto nel pesarese. E’ allerta gialla anche in altre regioni d’Italia, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Allerta meteo

Una disastrosa ondata di maltempo ha piegato le Marche. Nella giornata di martedì 9 luglio, un forte temporale si è scatenato su tutta la regione, portando con sé vento e grandine. Un bilancio pesantissimo, che ha registrato anche un morto ad Osimo (AN), e che ha colpito particolarmente le province di Ancona e Pesaro Urbino. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco attivi soprattutto nella fascia medio-costiera a causa dei tanti alberi caduti sulle strade.

Traffico bloccato sulla A14, direzione sud, per i rami presenti sulla carreggiata. Sospesa inoltre la circolazione ferroviaria tra Porto San Giorgio-Fermo e Civitanova Marche, mentre sulla linea Ancona-Pescara la funzionalità dei treni è ripresa dopo alcune ore.

Numana e Pesaro devastate

Spiagge devastate, strade bloccate, allagamenti e alberi caduti: sono solo alcuni dei tanti disagi che hanno danneggiato la stagione turistica estiva marchigiana. Le località costiere più colpite vanno da Pesaro fino a Numana: in quest’ultima, spiagge intere sono state rase al suolo dalla forza del vento e dell’acqua, mentre a Pesaro tanti i black out elettrici segnalati, tra allagamenti e incidenti stradali. Il maltempo delle ultime ora è provocato dall’alta pressione africana, scontratasi con correnti d’aria fredda che hanno provocando un cedimento delle condizioni meteorologiche.

E’ allerta in numerose aree d’Italia, tra cui Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Rimane la massima allerta.


Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l'Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Lavinia Nocelli

Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l'Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.

Leggi anche