> > L'acqua piovana invade il golfo di Napoli: il mare si tinge di marrone

L'acqua piovana invade il golfo di Napoli: il mare si tinge di marrone

acqua marrone

Il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli spiega che l'ondata di acqua marrone è dovuta alla mancata manutenzione degli scarichi pluviali.

Ancora una volta l’inquinamento ambientale colpisce la città di Napoli. Nel primo pomeriggio di martedì 9 luglio infatti, subito dopo un breve temporale estivo, una colata di acqua piovana ha letteralmente inondato il mare antistante la località di Villa Marinelli, nel quartiere di Posillipo. In pochi minuti il mare azzurro del golfo partenopeo si è trasformato in una chiazza colore marrone che a detta dei presenti emanava un nauseabondo odore di fognatura.

Il video del consigliere regionale Borrelli

A denunciare il fatto, pubblicando un video su Facebook, è stato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, che racconta: “Una scalinata si è letteralmente trasformata in una cascata, inondando di acqua la strada sottostante. Purtroppo questi fenomeni sono abituali ogni qual volta piove e creano problemi anche all’economia della zona. Ne sanno qualcosa i gestori dei lidi che, all’improvviso, si sono ritrovati una chiazza di terriccio nel tratto di mare antistante la spiaggia di via Posillipo”.

La scarsa manutenzione degli scarichi

A spiegare i motivi dietro a questo evento così comune per il capoluogo campano è lo stesso Borrelli, che incolpa la mancanza di manutenzione degli scarichi pluviali: “Sono anni che a Posillipo non avviene un espurgo delle caditoie e degli scarichi e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti”.

Parole condivise anche dal consigliere della prima municipalità del comune di Napoli Gianni Caselli, che afferma: “Tra l’altro gli scarichi pluviali sono spesso occlusi da rami, cartacce, cicche di sigarette e terriccio. Tale problema è connesso all’assenza di cura del verde pubblico e dai troppi incivili che usano le strade come pattumiere. Un esempio lampante è via Petrarca dove i marciapiedi sono invasi dalla resina. La criticità in questo caso dipende dalla mancata potatura degli alberi. Abbiamo inviato una nota alle autorità competenti chiedendo di intervenire per un espurgo straordinario e per far potare il verde pubblico posillipino”.