> > Savona, meningite colpisce un bambino di tre mesi. E' grave

Savona, meningite colpisce un bambino di tre mesi. E' grave

savona meningite

Aveva la febbre alta. Al San Paolo di Savona gli hanno diagnosticato la meningite. Trasferito d'urgenza al Gaslini di Genova.

Sono gravi le condizioni del piccolo di soli tre mesi affetto da meningite: nella tarda mattinata di venerdi 23 agosto 2019 il bimbo era stato ricoverato d’urgenza presso l’ospedale pediatrico San Paolo di Savona. Aveva la febbre piuttosto alta e dopo una serie di controlli ed accertamenti, al piccolo è stata diagnosticata una sepsi meningoococcica. Immediato l’intervento dell’equipe medica dell’ospedale pediatrico di Savona al fine di mettersi in contatto con i medici dell‘Istituto Gaslini di Genova dove il bimbo è stato trasportato trovandosi attualmente in gravi condizioni.

Il trasferimento a Genova

A causa delle condizioni nient’affatto stabili del piccolo di tre mesi colpito da meningite, è stato trasferito nel reparto di Rianimazione nell’ospedale di Savona ed è stato assistito costantemente fino all’arrivo dei medici del Gaslini. Il piccolo è poi stato emodinamicamente stabilizzato, sedato e intubato per il trasporto d’urgenza all’ospedale di Genova, dov’è al momento ricoverato presso il reparto di Rianimazione pediatrica.

Paura per il bimbo di tre mesi le cui condizioni restano gravi. E’ stata tempestiva e lodevole la collaborazione tra l’Istituto Gaslini di Genova e l’Asl 2. In relazione all’episodio verificatosi a Savona è stata fatta nell’immediato la segnalazione all’Ufficio di Igiene dell’Asl 2 per avviare la chemioprofilassi -già comunque effettuata in buona parte- ai contatti più stretti. Dopo una febbre alta, il piccolo era stato portato presso la struttura ospedaliera San Paolo di Savona dove gli è stata diagnosticata la meningite.