> > Allarme incendi in Sicilia: paura a San Vito Lo Capo

Allarme incendi in Sicilia: paura a San Vito Lo Capo

incendi sicilia

A domare l'incendio l'intervento di vigili del fuoco, dei forestali e delle squadre della protezione civile.

Registrati nella notte di martedì 9 luglio numerosi incendi in diverse zone della Sicilia, tra la province di Trapani e Palermo. I roghi, che sarebbero stati stati appiccati, hanno dato filo da torcere ai vigili del fuoco, riusciti a domare le fiamme solo dopo molte ore. Evacuato un villaggio turistico a San Vito Lo Capo che ospitava 750 persone.

Spavento in Sicilia

Un vasto incendio ha diffuso il panico in alcune province del trapanese nella notte di martedì 9 luglio. Ad alimentare il rogo il forte vento di Scirocco che ha soffiato nel corso della notte: la situazione più preoccupante è stata registrata a San Vito Lo Capo, nel villaggio Calampiso, dove sono state evacuate ben 750 persone. L’incendio, proveniente dall’adiacente costone montuoso, ha creato del fumo che si è diffuso nella struttura: gli ospiti sono stati prontamente trasferiti a bordo dei motopescherecci, gommoni privati e barche in attesa che la situazione migliorasse. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco, dai forestali e dalle squadre della protezione civile solo nella mattinata di mercoledì 10 luglio, con gli ospiti che sono stati riaccompagnati nel villaggio.

La situazione ad Alia

Il rogo più vasto è avvenuto ad Alia, dove le fiamme alte hanno minacciato alcune abitazioni nella contrada Cavaro. Migliaia gli ettari andati a fuoco durante la notte, con la popolazione locale che ha temuto che le fiamme arrivassero a ridosso della via Pernice, vicino le case. Altri incendi registrati anche a Monreale e nelle contrade di Sciarria e Gurfa.