> > Morto alpinista sul Monte Breithorn: salva amico e precipita per 25 m

Morto alpinista sul Monte Breithorn: salva amico e precipita per 25 m

morto alpinista monte breithorn

Un alpinista polacco di 42 anni è morto precipitando in un crepaccio dopo aver salvato l'amico che scalava insieme a lui.

Ennesima tragedia in alta quota. Un alpinista esperto di nazionalità polacca, Maciej Jacek Szopa, è morto sul Breithorn centrale, appartenente al gruppo del Monte Rosa, a 3.900 metri di quota al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte, in seguito ad una caduta in un crepaccio.

Insieme alla vittima, 42 anni, l’amico ucraino ma residente in Polonia che racconta quanto accaduto nel pomeriggio di giovedì 11 Luglio 2019 verso le ore 16. “È caduto nel crepaccio per salvarmi. Io stavo per sprofondare e lui mi ha sostenuto ma così facendo ha fatto crollare il ponte di neve ed è precipitato nel vuoto”. L’alpinista sopravvissuto continua dicendo che “Eravamo legati in conserva, lui procedeva dietro di me. Quando il ponte di neve ha ceduto io mi sono salvato ma lui è precipitato. Ho provato a estrarlo, ma la corda era molto lunga e non ce l’ho fatta a tirarlo fuori”.

Morto alpinista sul Monte Breithorn

Stando a quanto riportato sul sito fanpage.it, la coppia di alpinisti ha trascorso l’intera giornata a scalare diverse vette. Erano molto stanchi e stavano rientrando verso Plateau Rosa, da dove poi sarebbero scesi a Cervinia, dove avevano deciso di alloggiare. Mentre camminavano sulla via del ritorno, l’alpinista sopravvissuto è scivolato e Szopa lo ha subito sorretto. Compiendo quel gesto, il “ponte” di neve in superficie ha ceduto e Szopa è precipitato nel crepaccio che taglia il ghiacciaio. L’alpinista polacco è rimasto incastrato a oltre 25 metri di profondità.

L’operazione di recupero degli uomini del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della guardia di finanza è iniziata immediatamente. Le dimensioni ristrette della fessura di ghiaccio che si restringe verso il basso, ha costretto i soccorsi a procedere con cautela. Per raggiungere il corpo dell’uomo hanno dovuto aprirsi un varco usando motosega e demolitore. In base a quanto scoperto dal medico legale, la vittima avrebbe riportato un trauma cranico che ha causato la morte sul colpo. La salma dell’uomo si trova nella camera mortuaria di Valtournenche.