> > Tir contromano in A10: folle corsa di 2km

Tir contromano in A10: folle corsa di 2km

tir contromano

L'uomo è risultato positivo all'alcool test: per lui ora una sanzione amministrativa di 6.500 euro. Il veicolo è stato confiscato.

Sfiorato il dramma sull’autostrada A10. Un Tir ha percorso 2 km del tratto contromano, rischiando di causare morti e feriti. Maxi multa per l’autista, un rumeno di 56 anni, che è poi risultato positivo all’alcoltest, per lui ora una mega multa di 6.500 euro. Nessun coinvolto nell’episodio.

Sfiorata la tragedia

Si evitato il peggio nella giornata di ieri, quando un Tir ha percorso contromano per 2 chilometri l’autostrada A10 rischiando di causare un catastrofico incidente. La polizia di Imperia è intervenuta tempestivamente sul tratto interessato, grazie ad una segnalazione al Compartimento Polizia Stradale di Genova intorno alle ore 20.17 dalla sala radio della concessionaria Autofiori. Grazie alla diretta delle telecamere di sorveglianza del traffico, la polizia ha potuto assistere alla folle manovra. Attraverso un costante coordinamento e contatto con i mezzi e le strutture della concessionaria, il Coa ha potuto avvertire tutte le pattuglie e i mezzi in servizio in quel momento, che si sono precipitosamente recati verso Sanremo. Tutte le misure di sicurezza della circolazione sono state adottate affinché fosse garantita l’incolumità dei conducenti in strada.

tir contromano 2

Alla guida del Tir

Attraverso le telecamere è stato possibile notare che il conducente del Tir, un rumeno di 56 anni, ha mantenuto una velocità sostenuta di circa 97 km/h, tentando di effettuare una manovra di inversione di marcia per immettersi nel giusto senso e dirigersi verso la Francia. Fermato alla barriera di Ventimiglia dalla Polizia di Frontiera allertata dal Coa, l’uomo è risultato positivo all’alcoltest, con un tasso alcolemico superiore 4 volte al consentito. Denunciato, sarà ora costretto a pagare una maxi multa di 6.500 euro: il veicolo è stato confiscato. Fortunatamente nessun conducente è rimasto coinvolto in incidenti causati dalla folle guida dell’autista.