> > Eclissi lunare, l'ultima occasione per vederla prima del 2021

Eclissi lunare, l'ultima occasione per vederla prima del 2021

eclissi

La luna attraverserà il cono d'ombra del nostro pianeta, senza entrarvi completamente. Ecco perché in questa occasione si parla eclissi parziale.

Esistono diverse motivazioni per godersi l’eclissi lunare di Luglio 2019. La prima è che sarà uno spettacolo unico, proseguendo, basta sapere che sarà l’unica occasione rimasta per ammirare un’eclissi in Italia fino al 2021.

Eclissi lunare

Per essere più specifici il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle 20.44 di Martedì 16 Luglio 2019 in Italia. Ma l’inizio della vera e propria eclissi avverrà alle 22 con il picco che verrà raggiunto alle 23.30. In quel momento la luna sarà ampiamente oscurata dall’ombra della terra. Tutto questo darà vita ad un vero e proprio spettacolo nel cielo.

La luna attraverserà infatti il cono d’ombra del nostro pianeta, ma senza entrarvi completamente. Ecco perché in questa occasione si parla un’eclissi parziale. Alle 23.30 una parte della Luna si colorerà di rosso. Lo spettacolo terminerà dopo le 2,17.

Dove vederla

È importante sapere che l’eclissi di luna, rispetto a quella del sole, può essere tranquillamente vista a occhio nudo senza particolari strumentazioni. I punti di vista migliori sicuramente, sono quelli offerti dai luoghi con un’altezza discreta e lontani da fonti luminose.

Per esempio, una grande vallata in collina, o un piccolo monte vicino a voi, è l’ideale per ammirare lo spettacolo offerto dalla natura. Per i più romantici, si può sfruttare la stagione estiva guardando l’esibizione in spiagge o campagne.

L’unica variabile che potrebbe rendere meno piacevole questa visione, può essere data dal meteo. Per questo motivo, è meglio tenere d’occhio le previsioni, così da evitare spiacevoli sorprese.