> > Previsioni meteo di oggi e domani 16 luglio: attesi pioggia e grandine

Previsioni meteo di oggi e domani 16 luglio: attesi pioggia e grandine

allerta maltempo napoli

Un vortice di bassa pressione di sposterà dall'alto Tirreno verso il sud, portando freddo e pioggia su gran parte della Regioni.

Un inizio di settimana all’insegna del maltempo, soprattutto in vista dell’ondata di piogge e temporali attesa per le prossime 48 ore. Un vortice di bassa pressione si muoverà infatti dall’alto Tirreno verso il sud portando un quadro meteorologico critico in molte zone d’Italia. Si attendono quindi piogge, temporali forti e anche grandine. Nelle prime ore del mattino di lunedì ad essere state investite dal maltempo sono state le regioni settentrionali: Piemonte, Liguria, bassa Lombardia, Emilia e Veneto. Tuttavia, pioggia e vento si sposteranno con il passare delle ore verso il sud, lambendo Toscana, Umbria, Lazio e Puglia, arrivando fino ai settori meridionali della Calabria e al nord della Sicilia.

Previsioni meteo oggi e domani

Nel dettaglio, perturbazioni, rovesci temporaleschi e grandine colpiranno il Piemonte, la Lombardia e la Liguria, soprattutto il levante, Genova e il savonese. Allerta anche nelle province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Bologna, Ferrara e nel ravennate. Maltempo anche in Toscana: attorno all’Elba si prevedono fino a 100 litri di pioggia su metro quadro, oltre a grandine e forte vento. Non è da escludere la formazione di trombe marine.

Maltempo anche martedì

Lo spostamento del vortice verso Sud non si esaurirà nella giornata di lunedì, motivo per il quale anche martedì potranno registrarsi piogge e rovesci. In questo caso però i fenomeni dovrebbero concentrarsi principalmente sulle zone meridionali con temporali soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Quadro climatico in miglioramento invece sulle regioni centrali e del nord.